Avviso al pubblico: valore troppo elevato di acido cianidrico nei noccioli di albicocca amari biologici della marca Gesund & Leben

Berna, 20.11.2018 - Nei noccioli di albicocca amari biologici, provenienti da albicocche selvatiche, commercializzati dalla ditta tedesca Claus Reformwaren Service GmbH con la marca Gesund & Leben sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto, distribuito a diversi dettaglianti dall’importatore Phag GmbH.

Nel quadro di un controllo del mercato, le autorità tedesche hanno rilevato valori molto elevati di acido cianidrico nei noccioli di albicocca amari biologici. L’acido cianidrico è una tossina naturale presente nei noccioli di albicocca, che si libera, per esempio, con la masticazione. 


 L’USAV è stato informato delle forniture in Svizzera dal sistema d’allarme rapido RASFF. Gli acquirenti sono stati informati e i prodotti nel limite del possibile ritirati.

Prodotto in questione:

Bio-bittere Aprikosenkerne, Samenkerne der wildwachsenden Aprikose

  • Confezione da 200g (4x 50g)
  • Lotto n° 1816 e 1826
  • Data minima di conservabilità: 30.11.2019 e 15.01.2020
  • Venduto in diversi negozi a Ginevra, Yverdon-les-Bains, La Tour-de-Peilz, Monthey, Renan, Lugano, Massagno, San Gallo, Pfäffikon (ZH)

In caso di sospetta intossicazione dopo il consumo di noccioli di albicocca amari biologici, l’USAV raccomanda di contattare Tox Info Suisse: tel. 145.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73022.html