Convenzione di Minamata sul mercurio: seconda Conferenza delle Parti a Ginevra

Berna, 07.11.2018 - Le Parti della Convenzione di Minamata si riuniranno a Ginevra dal 19 al 23 novembre 2018 per la loro seconda conferenza internazionale. La Convenzione mira a ridurre al minimo i rischi associati al mercurio, metallo pesante altamente tossico. Nel corso della conferenza, la delegazione svizzera si adopererà affinché Ginevra sia confermata come sede della Convenzione. Il 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha adottato il mandato della delegazione.

Con questa seconda Conferenza delle Parti, che si terrà a Ginevra dal 19 al 23 novembre 2018, la Convenzione intende proseguire i lavori sulla protezione contro i rischi derivanti dal mercurio. La delegazione svizzera sosterrà la fissazione di valori limite per i rifiuti contenenti mercurio e si esprimerà a favore di disposizioni e direttive ambiziose. Inoltre appoggerà una procedura pratica per verificare l’efficacia della Convenzione.

Dalla prima conferenza dello scorso anno, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) dirige il Segretariato della Convenzione di Minamata a Ginevra. Quest’anno saranno definiti i dettagli dell’organizzazione del Segretariato, compresa la forma di cooperazione con il Segretariato delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma. La Svizzera si adopererà a tal fine e per la conferma definitiva della sede centrale a Ginevra. Affinché il segretariato possa svolgere i suoi compiti, la Svizzera si impegna a favore di un budget adeguato.

Marc Chardonnens presiederà a Ginevra la seconda Conferenza delle Parti della Convenzione del Minamata. Il 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha deciso di conferire al direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) il titolo di segretario di Stato per questa conferenza. La delegazione negoziale svizzera sarà guidata dall’ambasciatore Franz Perrez.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franz Perrez, ambasciatore, capo della divisione Affari internazionali, UFAM, +41 79 251 90 15



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72796.html