Commissione comune del Reno: il Consiglio federale elegge un nuovo membro

Berna, 31.10.2018 - Il 31 ottobre 2018 il Consiglio federale ha eletto Carlo Scapozza come nuovo membro della Commissione internazionale per la protezione del Reno (CIPR). Il capo della sezione Protezione contro le piene dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) sostituirà a inizio 2019 il dimissionario Hans Peter Willi.

L’attuale Commissione internazionale per la protezione del Reno (CIPR), istituita nel 1892 come «Commissione mista di addrizzamento del Reno», mediante un trattato tra l’Austria e la Confederazione Svizzera, è composta da un comitato di quattro persone, due in rappresentanza dell’Austria e due della Svizzera.  

Essendo in scadenza il mandato dei membri svizzeri della CIPR, si è proceduto al rinnovo delle cariche. Per garantire il trasferimento delle conoscenze, la sostituzione dei due rappresentanti svizzeri avverrà in due tappe (a fine 2018 e a fine 2019). Il 31 ottobre 2018 il Consiglio federale ha pertanto eletto Carlo Scapozza, dottore in scienze tecniche del PF di Zurigo, come nuovo membro della CIPR. Sostituirà Hans Peter Willi, dimissionario a fine 2018. Scapozza è il capo della sezione Protezione contro le piene della divisione Prevenzione dei pericoli dell’UFAM. Il più grande progetto attualmente all’esame della commissione è il progetto di protezione contro le piene del Reno alpino (RHESI).


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Hostmann, divisione Prevenzione dei pericoli, UFAM, tel. 058 464 15 49



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72728.html