Transazione giudiziaria tra la SECO e la Digital Sourcing ApS, ex Lux International Sales ApS

Berna, 23.10.2018 - A seguito dell’azione civile intentata dalla SECO contro la Digital Sourcing ApS, ex Lux International Sales ApS presso il Tribunale commerciale del Cantone di Berna, in data 18 / 24 luglio 2018 le due parti hanno concluso una transazione giudiziaria. Il Tribunale commerciale del Cantone di Berna ha pertanto stralciato la causa dal ruolo poiché divenuta priva d’oggetto.

Fino all’inizio del 2018 l’azienda Digital Sourcing ApS vendeva prodotti cosmetici e di cura del corpo sul sito Internet www.stylelux.ch. L’azienda, inoltre, metteva in vendita gli stessi prodotti tramite annunci su Facebook e Instagram. Avendo ceduto le sue attività commerciali con consumatori, a inizio aprile la società ha pertanto chiuso il suo sito internet.

La SECO ha ricevuto numerosi reclami da parte di persone residenti in Svizzera contro la Digital Sourcing Aps. Diversi consumatori avrebbero ricevuto merci mai ordinate. La spedizione, inoltre, avrebbe generato tasse, spese di sdoganamento e una tassa di fatturazione mai menzionate prima. Per questi motivi la SECO ha intentato un’azione civile presso il tribunale commerciale del Cantone di Berna nel giugno 2017.

La Digital Sourcing ApS contesta le accuse mosse nei suoi confronti. A seguito della vendita delle sue attività commerciali con consumatori e, quindi, delle mutate circostanze, le due parti hanno risolto la controversia concludendo una transazione giudiziaria.

Se dovesse effettuare future operazioni commerciali in Svizzera, la Digital Sourcing ApS si impegna a impostare in modo più trasparente il processo di ordinazione nei negozi online, in particolare per quanto riguarda l’indicazione dei prezzi e la segnalazione del momento in cui vengono confermate le ordinazioni da parte del cliente. L’azienda adotta tale misura pur non riconoscendo di aver infranto o eluso un obbligo di legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72622.html