Conferenza sulle zone umide Ramsar: mandato approvato dal Consiglio federale

Berna, 17.10.2018 - La 13a Conferenza delle Parti alla Convenzione sulle zone umide (Convenzione di Ramsar) si terrà a Dubai dal 21 al 29 ottobre 2018. Conformemente al mandato approvato dal Consiglio federale il 17 ottobre 2018, la delegazione svizzera sosterrà le decisioni volte a rafforzare la protezione e l’utilizzo sostenibile delle zone umide (mangrovie, paludi, fiumi e laghi). Queste zone racchiudono una grande diversità biologica e svolgono un ruolo importante per l’approvvigionamento delle popolazioni con acqua di buona qualità e per la protezione contro le piene.

La Convenzione include oltre 2200 siti Ramsar, pari a una superficie di 2,1 milioni di chilometri quadri. La Svizzera annovera undici siti, quali le Bolle di Magadino (TI), la riva meridionale del lago di Neuchâtel (VD e FR) e il lago di Klingnau (AG). In occasione della conferenza di Dubai, la delegazione svizzera sosterrà segnatamente le decisioni relative alle pratiche agricole, alle zone umide polari e subpolari e al ripristino delle torbiere. La Svizzera proporrà inoltre una risoluzione volta a migliorare l’efficacia delle strutture e dei processi della Convenzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sibylle Vermont, capo della delegazione svizzera, divisione Affari internazionali, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 79 593 28 46



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72545.html