Air2030 – Consegnata la richiesta di offerta per il sistema di difesa terra-aria

Berna, 24.09.2018 - armasuisse ha consegnato agli enti governativi dei tre Paesi produttori la prima richiesta di offerta per un nuovo sistema di difesa terra-aria di grande portata (Bodluv). armasuisse attende le offerte entro la fine di marzo 2019.

Basandosi sui requisiti resi pubblici dal DDPS il 23 marzo 2018, il 21 settembre 2018 armasuisse ha inoltrato una richiesta di offerta per un nuovo sistema di difesa terra-aria di grande portata agli enti governativi delle tre aziende produttrici prese in considerazione: Francia (Eurosam SAMP/T), Israele (Rafael David's Sling) e USA (Raytheon Patriot).

Tali offerte devono includere tra le altre cose i seguenti elementi:

  • Capacità del sistema offerto
  • Costi di acquisto e di supporto del prodotto
  • Informazioni e proposte di cooperazione tra le forze armate e le autorità coinvolte nella fornitura.
  • Indicazioni su possibili affari offset.

Valutazione e analisi costi/benefici

Gli enti governativi contattati avranno ora tempo fino a fine marzo 2019 per sottoporre un'offerta. Successivamente armasuisse analizzerà i dati dei produttori, applicando per la valutazione, come nel caso del nuovo aereo da combattimento, i seguenti criteri principali ponderati: 
  • Efficacia (efficacia operativa, autonomia operativa) 55%
  • Supporto al prodotto (facilità di manutenzione, autonomia di assistenza) 25%
  • Cooperazione 10%
  • Offset diretti 10%

Per poter confrontare i candidati, armasuisse mette a confronto il beneficio complessivo del sistema di difesa terra-aria di grande portata con i costi di acquisto e di esercizio.

Test tecnici

Per la tarda estate 2019 armasuisse prevede di testare i sensori radar di ogni sistema in Svizzera. Le capacità degli altri componenti principali, come per esempio delle armi teleguidate e del sistema di condotta, sono analizzate da armasuisse sulla base di altri dati, ottenuti in Svizzera o, se necessario, nei rispettivi Paesi produttori. 

Ulteriore procedere nel programma Air2030

Come per il nuovo aereo da combattimento, nel novembre 2019 armasuisse inoltrerà agli enti governativi del nuovo sistema di difesa terra-aria di grande portata una seconda richiesta di offerta, perfezionata con le conoscenze e i dati acquisiti. In tale richiesta i produttori saranno invitati a sottoporre ad armasuisse entro la fine di maggio 2020 l'offerta più vantaggiosa per la Svizzera. Con le conoscenze così acquisite sarà stilato entro la fine del 2020 il rapporto di valutazione, che successivamente sarà sottoposto al Consiglio federale per la scelta del tipo.

Sistema di difesa terra-aria di grande portata

Dalla messa fuori servizio del sistema BL-64 Bloodhound nel 1999 c'è una lacuna nei sistemi di difesa terra-aria di grande portata. La difesa terra-aria di grande portata consente di coprire efficientemente spazi di grandi dimensioni e di proteggere con poche posizioni gran parte delle zone densamente popolate della Svizzera. L'impiego di sistemi di difesa terra-aria di grande portata e aerei da combattimento nel medesimo spazio è efficiente e agevola le operazioni degli aerei da combattimento. La difesa terra-aria di grande portata consente una protezione permanente; gli aerei da combattimento possono restare a terra in grado di prontezza più elevata e intervenire solo in caso di necessità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
responsabile Comunicazione armasuisse
Tel. +41(0)58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72279.html