Youth Alpine Interrail: Doris Leuthard loda l'impegno dei giovani per la protezione del clima

Ittigen, 20.09.2018 - Oggi a Berna si festeggia il progetto «Youth Alpine Interrail» (Yoalin), che quest'estate ha permesso a un centinaio di giovani di visitare le Alpi in modo sostenibile. Il progetto è nato da un'idea della consigliera federale Leuthard che, in occasione dell'evento finale, ha lodato l'interesse e la motivazione dei giovani.

Durante l'evento finale del progetto «Youth Alpine Interrail», tenutosi al Museo alpino di Berna, 30 giovani viaggiatori si sono espressi a favore di una mobilità accessibile e rispettosa dell'ambiente. Il tutto sotto l'egida dalla consigliera federale Doris Leuthard: il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha sottolineato che l'impegno a favore della protezione delle Alpi, degli ecosistemi e per un'energia sostenibile e a prezzi accessibili rientra negli obblighi dei giorni nostri.

Durante l'evento conclusivo, alcuni rappresentanti della Convenzione delle Alpi nonché di organizzazioni e imprese operanti nel settore dei trasporti hanno discusso con i giovani viaggiatori di esperienze, culture alpine e forme sostenibili di turismo. Sono inoltre stati premiati i migliori testi e fotografie che documentano i viaggi. Con il progetto Yoalin, la Consulta dei giovani della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) intendeva avvicinare i giovani alle Alpi e motivarli ad intraprendere viaggi sostenibili. Quest'estate Yoalin ha permesso loro di scoprire, con i mezzi pubblici, la cultura e il paesaggio della regione alpina durante sette giorni al prezzo di cinquanta euro. Il progetto è stato concretizzato dalla CIPRA e dalla sua Consulta dei giovani in collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ed Eurail, un'impresa operante nel settore dei trasporti. Il progetto è stato pure sostenuto da autorità tedesche, austriache, slovene e del Liechtenstein.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72240.html