A che punto sono i Cantoni in materia di politica energetica e climatica?

Berna, 17.09.2018 - L'Ufficio federale dell'energia presenta oggi il «Rapporto sulla politica energetica e climatica dei Cantoni nel 2018».

Politica energetica e climatica dei Cantoni nel 2018

Il rapporto «Stand der Energie- und Klimapolitik in den Kantonen 2018» (rapporto sulla politica energetica e climatica dei Cantoni nel 2018, in tedesco e in francese / distribuzione: UFE, 3003 Berna, tel. 058 462 56 53, bellinda.tria@bfe.admin.ch) si basa su un sondaggio condotto dall'Ufficio federale dell'energia e dalla conferenza dei servizi cantonali dell'energia. I Cantoni e il Principato del Liechtenstein hanno partecipato al sondaggio nel marzo di quest'anno. Il questionario comprende diverse tematiche: esecuzione della legislazione cantonale in materia energetica, programmi di promozione, ruolo esemplare e altre attività dei Cantoni e del Principato del Liechtenstein. Il rapporto presenta quindi un quadro generale della politica energetica cantonale come pure della politica cantonale nel settore degli edifici.

Il Programma Edifici - rapporto annuale 2017

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni è uno strumento efficace della politica energetica e climatica svizzera. Dal rapporto annuale 2017 emerge che nell'anno in esame il Programma ha investito circa 174 milioni di franchi in progetti di risanamento energetico di edifici, comprendenti sistemi di riscaldamento alimentati con fonti di energia rinnovabile, come pure nella costruzione di edifici con standard energetici elevati. Nel corso della durata delle misure promosse possono così essere risparmiati circa 5,8 miliardi di chilowattora e circa 1,4 milioni di tonnellate di CO2.


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica energetica e climatica dei Cantoni nel 2018: Thomas Jud, Sezione Edifici, UFE, tel. 058 462 56 61

Il Programma Edifici – Rapporto annuale 2017: Servizio Stampa "Il Programma Edifici" tel. 058 466 89 50, medien@dasgebaedeprogramm.ch

Hansruedi Kunz, Presidente della Conferenza dei direttori dei servizi cantonali dell'energia, Amt für Abfall, Wasser, Energie und Luft AWEL, Cantone ZH, tel. 043 259 42 72

Chi volesse informarsi circa le misure di promozione per l'impiego dell'energia e del calore residuo oppure intendesse chiedere aiuti finanziari, è pregato di rivolgersi direttamente al Servizio dell'energia del Cantone di domicilio. Per ulteriori informazioni si rimanda ai seguenti siti Internet: www.ilprogrammaedifici.ch, www.endk.ch o www.svizzeraenergia.ch/sovvenzioni.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72180.html