«Eldorado» in corsa agli Oscar per la Svizzera

Berna, 03.08.2018 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Eldorado» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «miglior film in lingua straniera». Il 22 gennaio prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar 2019.

Con il documentario «Eldorado» la Svizzera candida a Hollywood una produzione che quest’anno ha già suscitato interesse a livello internazionale. Partendo dai suoi ricordi personali di Giovanna, una profuga di guerra morta all’età di 14 anni che la sua famiglia aveva accolto durante la seconda guerra mondiale, il regista già nominato agli Oscar Markus Imhoof segue le vicende di profughi di oggi sul loro pericoloso percorso marittimo verso l’Europa.

La giuria motiva così la sua scelta: «Markus Imhoof ha realizzato un documento impegnato che tematizza l’attuale crisi umanitaria globale intrecciandola con la propria storia personale. Andando ben oltre le immagini che corrono per il mondo ogni giorno, Eldorado è un dramma sconvolgente al quale non ci si può sottrarre.»

La prima mondiale della coproduzione svizzero-tedesca (prod. svizz.: Thelma Film AG) si è tenuta alla Berlinale 2018 nell’ambito della competizione (ma fuori concorso), dove ottenne una menzione speciale dalla giuria Amnesty International Film Prize. La critica era unanimemente impressionata dall’opera di Imhoof.

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood renderà nota il 22 gennaio 2019 la short list dei film nominati agli Oscar per le diverse categorie. La cerimonia di consegna si terrà il 24 febbraio prossimo al Dolby Theatre di Los Angeles.

Giuria 2018

I membri della giuria che hanno selezionato il film in corsa agli Oscar per la categoria «miglior film in lingua straniera» sono: Pauline Gygax, produttrice e presidente della giuria, Christian Frei, regista e produttore, Joëlle Bertossa, produttrice, Corinna Glaus, Casting Director, Reto Schaerli, produttore.

Proiezioni

Locarno, Panorama Suisse

ELDORADO, Markus Imhoof | CH, 2018 | doc 92' |

Do 05.08.2018 11:15 FEVI


27.09.2018, Delémont. Il festival «Delémont-Hollywood», fondato nel 2009, invita l’équipe di «Eldorado» a presentare il loro film. http://delemont-hollywood.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. +41 79 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch

Pierre-Alain Meier, Thelma Film AG, +41 79 438 10 68


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71740.html