La consigliera federale Doris Leuthard parteciperà al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile dell'ONU

Berna, 13.07.2018 - La consigliera federale Doris Leuthard parteciperà al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile dell'ONU a New York e presenterà il primo rapporto nazionale sull'attuazione dell'Agenda 2030 in Svizzera.

Dal 16 al 18 luglio, nella sede centrale dell'ONU a New York, avrà luogo l'incontro ministeriale del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High-Level Political Forum for Sustainable Development, HLPF). Il Forum, che si svolge ogni anno, verifica lo stato di attuazione dell’Agenda 2030, approvata nel 2015, e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS; Sustainable Development Goals, SDGs).

Assieme agli altri 192 Stati membri dell'ONU, nel settembre 2015 la Svizzera ha approvato l'adozione dell'Agenda 2030 nonché la valutazione regolare dei progressi nell'implementazione. Circa 1000 giorni dopo l'introduzione degli OSS, per la prima volta la Svizzera presenterà all'ONU un rapporto sullo stato attuale dell'implementazione.

Il 17 luglio 2018, la consigliera federale Doris Leuthard presenterà il rapporto nazionale svizzero alla comunità internazionale riunitasi in occasione del Forum nonché a una moltitudine di attori non statali.

Il Capo del DATEC approfitterà inoltre della sua presenza all'HLPF di New York per rappresentare la Svizzera in occasione di diversi eventi ministeriali nonché per discutere bilateralmente con rappresentanti di alto rango, di altri Governi o dell'ONU. Presiederà così, ad esempio, un incontro organizzato da Svizzera e Sudafrica sul tema della sostenibilità del consumo e della produzione (OSS 12). Prenderà inoltre parte a un evento dedicato alle modalità di gestione della carenza idrica (OSS 6) e a uno sul ruolo delle imprese nell'attuazione degli OSS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71599.html