I lavori di risanamento del Palazzo federale nord sono terminati

Berna, 09.07.2018 - L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha concluso il risanamento del Palazzo federale nord a metà giugno di quest’anno. Dopo aver lavorato per circa tre anni in locali provvisori, la consigliera federale Doris Leuthard e la Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (SG-DATEC) nei prossimi giorni potranno ritornare nell’edificio recentemente risanato nella Kochergasse 10. La Divisione del diritto internazionale pubblico del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si è già ritrasferita alla fine di giugno.

Nell'estate del 2015 sono iniziati i lavori presso la sede della SG-DATEC, che consistevano nel rifacimento dell'involucro dell'edificio, nel rinnovamento degli impianti di sicurezza e nella riparazione dei locali interni. Gli interventi edilizi sono stati pianificati ed eseguiti in stretto coordinamento con la sovrintendenza ai monumenti storici della Città di Berna. A metà giugno l'edificio è stato consegnato agli utenti, che avevano occupato locali provvisori nelle vicinanze per tutta la durata dei lavori. La Direzione del diritto internazionale pubblico e il Servizio degli interessi stranieri del DFAE si sono già trasferiti nell'edificio risanato alla fine di giugno.

Il Palazzo federale nord, quasi centenario e di elevato valore storico, si trova nel cosiddetto «perimetro di Palazzo federale» di fronte al Palazzo federale est. Questo edificio, insieme alla Banca nazionale, costituisce un complesso imponente. Dopo i lavori di ripristino del Bernerhof, del Palazzo del Parlamento, del Palazzo federale Ovest ed Est e del Palazzo federale nella Inselgasse, questo risanamento rappresenta l'ultima fase dei lavori e completa gli interventi previsti nel programma di manutenzione dell'UFCL per i Palazzi federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
058 465 50 03, media@bbl.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71519.html