Barbagianni e arte nel Cantone di Friburgo al centro dell’escursione del corpo diplomatico

Friburgo, 27.06.2018 - Quest’anno una fattoria situata nel distretto della Sense, nel Cantone di Friburgo, e l’Espace Jean Tinguely-Niki de Saint Phalle, nella Città di Friburgo, hanno fatto da scenario all’escursione in onore del corpo diplomatico. La fattoria di Bösingen FR è stata scelta perché offre un habitat ai barbagianni, tema tanto più interessante in quanto questi rapaci apprezzati dagli agricoltori sono al centro di un progetto della diplomazia scientifica nel Vicino Oriente.

Il professor Alexandre Roulin dell'Università di Losanna, fra i più importanti ornitologi del ramo, ha spiegato agli ambasciatori i pregi dei barbagianni come disinfestatori biologici. Ha inoltre informato sul progetto «Barn Owls Know no Boundaries» (i barbagianni non conoscono frontiere), fra i cui obiettivi figura anche quello di rafforzare il dialogo scientifico nel Vicino Oriente, in particolare tra Israeliani e Palestinesi. Sono diverse le rappresentanze svizzere nella regione che sostengono il progetto dal profilo diplomatico e politico. Il presidente della Confederazione Alain Berset lo ha apprezzato come esempio di impegno globale della società civile svizzera.

A Friburgo il corpo diplomatico ha visitato le macchine poetiche di Jean Tinguely (1925-1991) e le sculture Nana di Niki de Saint Phalle (1930-2002). All'escursione ha preso parte anche il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Gli ambasciatori sono stati accolti anche dai rappresentanti del Cantone di Friburgo.

Il ruolo di anfitrione è toccato quest'anno al presidente della Confederazione Alain Berset e alla consorte Muriel Zeender Berset. L'invito, rivolto a tutti gli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera e ai rispettivi partner, costituisce un appuntamento tradizionale nell'agenda diplomatica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71362.html