Piano trasporti ‒ Infrastruttura stradale: approvazione del Consiglio federale

Berna, 27.06.2018 - Nella sua seduta del 27 giugno 2018 il Consiglio federale ha approvato il Piano settoriale dei trasporti ‒ Parte infrastruttura stradale (SIN), uno strumento di pianificazione della Confederazione che viene periodicamente aggiornato e il cui scopo consiste nel coordinare gli obiettivi di sviluppo territoriale con quelli dell’infrastruttura delle strade nazionali a lungo termine.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA), in collaborazione con l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), ha realizzato la prima edizione del SIN, che raccoglie i progetti pertinenti in fase di pianificazione e progettazione nel settore delle strade nazionali, ai fini divulgativi e di organizzazione territoriale. Tale strumento assicura a Cantoni e Comuni la necessaria programmabilità e offre al pubblico una visione d’insieme degli interventi pianificati; l’elemento centrale è costituito dalle descrizioni e dalla documentazione riguardante fasi di coordinamento e decisioni. Il SIN, costantemente aggiornato, si compone di una parte concettuale e di un’altra dedicata ai progetti, le cosiddette schede di coordinamento.

PROSTRA e NEB nella prossima edizione

Sebbene non tutti i progetti PROSTRA abbiano potuto essere inclusi nelle schede del SIN, essendo il Programma di sviluppo strategico Strade nazionali ancora in fase di elaborazione, la maggior parte di essi è già presente, in quanto oggetto di precedenti decisioni. Gli interventi non inseriti nell’attuale edizione riguardano tratti di strade che passeranno alla Confederazione nel 2020 con l’attuazione del NEB e che saranno ripresi nella prossima edizione, in cui si aggiorneranno anche le relative fasi di coordinamento e decisioni.

La procedura di partecipazione pubblica e l’indagine conoscitiva svolta presso i Cantoni hanno consentito di coordinare la pianificazione direttrice cantonale con quella settoriale della Confederazione in materia di trasporti, di cui il SIN costituisce l’elemento più recente. Un’applicazione web permette di individuare con facilità i progetti su una cartina e consultarne i relativi dati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA: +41 58 464 14 91; info@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71315.html