Il ministro serbo Nenad Popovic a Berna

Berna, 21.06.2018 - Il 21 giugno 2018 il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha ricevuto a Berna il ministro serbo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico Nenad Popovic in visita di cortesia. Tema principale dell’incontro: la strategia della cooperazione svizzera in Serbia negli anni 2018-2021 della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Nenad Popovic ha inoltre incontrato il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio.

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il ministro Nenad Popovic hanno sottolineato i regolari incontri di alto livello nonché i buoni rapporti e i progetti di collaborazione tra i due Paesi nel settore della ricerca e dell’innovazione. Uno di questi è il Technopark di Belgrado, cofinanziato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e inaugurato nell’ottobre 2015 in presenza del consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Nel 2017 sono stati esportati in Serbia beni per un valore di 224 milioni di franchi. Le importazioni sono ammontate a 149 milioni di franchi. Il 36 per cento delle merci che la Svizzera esporta in Serbia proviene dall’industria chimico-farmaceutica, il settore di esportazione più importante. Per quanto riguarda le importazioni dominano i prodotti dell’industria metallurgica (19%), seguiti da quelli agricoli (15%).

Il capo del DEFR e il ministro serbo hanno discusso della strategia della cooperazione svizzera in Serbia negli anni 2018-2021, sviluppata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) d’intesa con gli enti governativi e la società civile serbi. Si è parlato anche del tema «Resilient Cities» che fa parte di questa strategia, in particolare delle opportunità e dei rischi nonché delle possibilità di cooperazione in questo campo. Il ministro ha inoltre presentato la strategia nazionale per l’innovazione nel periodo 2020-2025. 

Le relazioni scientifiche tra la Svizzera e la Serbia si svolgono ad altro livello. Lo testimonia il programma SCOPES (Scientific co-operation between Eastern Europe and Switzerland), diretto dalla DSC e dal Fondo nazionale svizzero (FNS), che ha consentito di finanziare 86 progetti di cooperazione tra il 2009 e il 2016. Per quanto riguarda le borse di eccellenza della Confederazione, la Serbia figura tra i primi posti nella sua regione. Dal 2006, anno della sua indipendenza, 53 ricercatori scientifici serbi hanno già beneficiato di questo strumento di sostegno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
+41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71247.html