La Confederazione incontra i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori 50+

Berna, 23.04.2018 - Lo scorso lunedì il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il capo della Direzione del lavoro della SECO Boris Zürcher hanno incontrato a Berna i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori 50+ per preparare la quarta conferenza nazionale sui «lavoratori in età avanzata», che si terrà – sempre nella capitale – il prossimo 26 aprile 2018.

Insieme a Boris Zürcher, Johann N. Schneider-Ammann – capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) – ha nuovamente incontrato le organizzazioni che rappresentano i lavoratori ultracinquantenni o che si occupano di questioni specifiche al riguardo. Dopo una tavola rotonda sul tema, si è svolta una discussione aperta in cui i rappresentanti dei lavoratori over 50 hanno avuto modo di esporre il loro punto di vista. Alla tavola rotonda hanno partecipato un diretto interessato, il professore di sociologia François Höpflinger, il responsabile della campagna 50+ del Cantone di Argovia Urs Schmid nonché un esperto in materia di outplacement. Nel complesso hanno preso parte all’incontro 20 rappresentanti di organizzazioni interessate. Soltanto le due associazioni Avenir50plus e 50etplus hanno declinato esplicitamente l’invito.

Maggior attenzione ai lavoratori senior – ricerca congiunta di soluzioni

Anche in questo incontro, svoltosi presso il forum politico «Käfigturm», il consigliere federale Schneider-Ammann ha ribadito l’importanza di coinvolgere i diretti interessati e di discutere apertamente dell’argomento. «I lavoratori in età avanzata sono una categoria professionale in aumento, preziosa, e irrinunciabile». Pur non colpiti dalla disoccupazione in misura superiore alla media – ha proseguito il consigliere federale – i disoccupati di una certa età impiegano più tempo per ritrovare un impiego rispetto ai più giovani, il che costituisce per loro una situazione molto gravosa. Datori di lavoro e dipendenti hanno il dovere di provvedere congiuntamente affinché queste persone abbiano una prospettiva e rimangano ben integrati nel mondo del lavoro. Rivolgendosi poi ai diretti interessati, il consigliere federale Schneider-Ammann li ha invitati a puntare sulla formazione continua, in particolare nel contesto della digitalizzazione.

Le richieste delle organizzazioni interessate devono confluire in maniera adeguata nella discussione portata avanti nell’ambito di questa conferenza.

Conferenza a porte chiuse, come chiesto da Parlamento e parti sociali

Accogliendo il postulato del consigliere agli Stati Paul Rechsteiner (PS, SG), il Parlamento aveva incaricato il Consiglio federale di organizzare una conferenza nazionale dedicata al tema dei «lavoratori in età avanzata». Il 26 aprile 2018 si terrà la 4a edizione che, come chiesto da Parlamento e parti sociali, sarà impostata sul modello della conferenza sui posti di tirocinio, cioè a porte chiuse e con un numero limitato di partecipanti: Confederazione, Cantoni e parti sociali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Irène Harnischberg, portavoce DEFR, 058 462 20 34, irene.harnischberg@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70522.html