Prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione nel 2017

Berna, 11.04.2018 - Nella sua seduta del 11 aprile 2018 il Consiglio federale ha preso atto delle prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) nel 2017. Lo STAC ha effettuato complessivamente 824 ore di volo (899 nel 2016) per il Consiglio federale e i vari dipartimenti.

Nel 2017 lo STAC ha effettuato 824 ore di volo con aerei ed elicotteri per il Consiglio federale e i dipartimenti. Di queste, 623 ore per il Consiglio federale. Sono state effettuate 617 ore di volo con aerei, di cui 600 con apparecchi di proprietà e 17 con apparecchi noleggiati. Delle 617 ore di volo, 447 sono state effettuate per il Consiglio federale e 170 per i dipartimenti. Le rimanenti 207 ore sono state effettuate con elicotteri, di queste 176 per il Consiglio federale. Le prestazioni dello STAC sono rette dall’ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC; RS 172.010.331).

Voli su incarico della Confederazione

Lo STAC è una formazione militare delle Forze aeree che effettua voli su incarico del Governo federale, dei dipartimenti, dell’Assemblea federale, della Cancelleria federale, dei tribunali federali e dell’Esercito svizzero. È di fondamentale importanza la sua disponibilità a breve termine 365 giorni l’anno. A tale scopo lo STAC utilizza aerei ed elicotteri propri. Se gli aerei di proprietà sono già occupati o in manutenzione, le capacità non sono sufficienti oppure non è possibile fornire personalmente le prestazioni a causa dell’autonomia insufficiente degli aerei, lo STAC noleggia aerei esterni.

I vantaggi delle prestazioni dello STAC sono l’elevato standard di sicurezza, la possibilità di svolgere impieghi in zone di crisi, la disponibilità a breve termine e il rispetto degli appuntamenti fissi delle delegazioni, cosa che con i voli di linea non può essere sempre garantita. A ciò vanno aggiunti il ruolo di rappresentanza, la protezione delle informazioni e la discrezione nei viaggi diplomatici all’estero. Le prestazioni dello STAC sono quindi direttamente al servizio degli interessi della Svizzera. I costi dei singoli voli effettuati dallo STAC non possono pertanto essere paragonati ai costi di un volo di linea. Occorre inoltre tenere conto del fatto che per mantenere la propria licenza i piloti devono svolgere ogni anno un numero minimo di ore di volo. Tali impieghi per lo STAC permettono quindi di evitare voli a vuoto. Disposizioni simili si applicano anche per gli aeromobili impiegati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70396.html