Il Consiglio federale approva la cooperazione in materia d’armamento per la protezione edile contro l’effetto delle armi

Berna, 09.03.2018 - La Svizzera partecipa a un programma multilaterale per la protezione della truppa e delle infrastrutture contro l’effetto delle armi a cui prendono parte anche Germania, Norvegia, Svezia e Stati Uniti. Nella sua seduta del 9 marzo 2018 il Consiglio federale ha approvato un relativo accordo. L’obiettivo principale della cooperazione è lo svolgimento e la valutazione scientifica congiunti di grandi prove con varie tonnellate di forza esplosiva.

Per valutare meglio l’effetto di grosse cariche esplosive sulle infrastrutture civili e sugli edifici pubblici è, tra l’altro, necessario svolgere prove. In Svizzera e negli Stati limitrofi non è possibile svolgere simili prove su vasta scala. Per colmare queste lacune a livello di conoscenze, il Consiglio federale ha approvato la partecipazione a una cooperazione internazionale nel settore della protezione contro l’effetto delle armi. In tale contesto si tratta di creare le basi per la protezione edile di infrastrutture, in particolare per quanto riguarda l’alloggio di cittadini svizzeri distaccati all’estero (p. es. diplomatici). La prima grande prova si svolgerà verosimilmente in Svezia nel 2019 e permetterà agli Stati partecipanti di elaborare i loro principali interessi di ricerca.

Grazie allo scambio diretto di risultati tecnici e scientifici delle prove, la Svizzera può beneficiare delle esperienze internazionali nel settore della protezione contro l’effetto delle armi. Lo scambio di dati fornisce al nostro Paese preziosi riscontri su questioni rilevanti in materia di protezione, tra l’altro, per l’infrastruttura militare.

Il Consiglio federale ha conferito al capo dell’armamento l’autorizzazione di firmare l’accordo. Esso entrerà in vigore con la firma di tutti gli Stati partecipanti e sarà valido per 15 anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70053.html