Incontro bilaterale a Berna in materia di armamenti tra Svizzera e Svezia

Berna, 13.02.2018 - Oggi e domani, 12 e 13 febbraio 2018, una delegazione della direzione degli armamenti svedese sarà in visita in Svizzera nell’ambito di un incontro bilaterale. Lo scopo principale della visita è una serie di colloqui bilaterali con armasuisse su progetti attuali.

Oggi e domani, 12 e 13 febbraio 2018, si terrà a Berna l’incontro bilaterale tra Svizzera e Svezia a livello di direttori degli armamenti. In questa occasione il direttore degli armamenti svedese Göran Mårtensson, accompagnato da una delegazione collegiale, si incontrerà con l’organizzazione partner svizzera armasuisse (Ufficio federale dell’armamento).
 
L’agenda dell’incontro prevede in particolare uno scambio di informazioni sui sistemi d’arma di comune impiego, quali ad esempio il carro armato granatieri 2000 (CV 90) o il carro armato da combattimento Leopard 2, uno scambio di informazioni sui progetti d’acquisto attuali e futuri e colloqui tecnici nel campo degli acquisti, della ricerca e dell’industria. Inoltre, si esamineranno le future possibilità di cooperazione in ambito bilaterale e multilaterale e si discuterà del rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo.
 
Da parte svizzera, oltre al capo dell’armamento Martin Sonderegger, parteciperanno all’incontro anche altri membri della direzione di armasuisse e l’ambasciatore Christian Catrina, delegato del capo del DDPS per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo.
 
L’ultimo incontro bilaterale a livello di direttori degli armamenti si era tenuto a Stoccolma dal 7 all’8 aprile 2015. Il nostro capo dell’armamento aveva inoltre partecipato a un breve incontro l’anno scorso, in occasione dell’ultima conferenza tra i direttori degli armamenti della NATO (CNAD) tenutasi a Bruxelles il 26 ottobre 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69772.html