Il Consiglio federale ha effettuato l’aggiudicazione di alcosuisse sa

Berna, 02.02.2018 - In occasione della sua seduta del 31 gennaio 2018, il Consiglio federale ha deciso di vendere alcosuisse sa, l’ex centro di profitto della Regìa federale degli alcool (RFA), alla Thommen-Furler AG a Rüti bei Büren (BE). La privatizzazione dell’attuale importatore unico statale avviene in prospettiva della liberalizzazione del mercato dell’etanolo prevista per inizio 2019.

La procedura di vendita è stata conclusa recentemente, dopo che il Consiglio federale aveva disposto l’entrata in vigore al 1° gennaio 2017 della revisione parziale del diritto in materia di alcol, necessaria per la privatizzazione di alcosuisse sa. Nella sua seduta del 31 gennaio 2018 il Consiglio federale ha effettuato l’aggiudicazione di alcosuisse sa: l’acquirente sarà la Thommen-Furler AG, un’impresa specializzata nell’approvvigionamento di prodotti chimici, nella tecnica ambientale nonché nel trattamento e riciclaggio di rifiuti speciali, con sede a Rüti bei Büren (BE). La media impresa, gestita dai proprietari, ha una succursale a Ziefen (BL), una a La Chaux-de-Fonds (NE) e occupa circa 250 collaboratori.

L’acquisizione di alcosuisse sa da parte della Thommen-Furler AG avviene a metà 2018. Fino alla liberalizzazione del mercato dell’etanolo il 1° gennaio 2019, il monopolio per l’importazione di etanolo rimane invariato. Ciò significa che l’acquirente non può conseguire un utile e continuerà quindi a offrire etanolo al prezzo di costo. Eventuali adeguamenti di prezzo saranno ancora decisi dalla RFA.

La vendita di alcosuisse sa non comporta cambiamenti per gli acquirenti di etanolo: la gamma di prodotti e l’offerta di prestazioni rimangono invariati e nella consueta qualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Pavel, specialista, sezione Mercato dell’alcol e pubblicità, Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. +41 58 462 65 13, walter.pavel@ezv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

Alcosuisse
http://www.alcosuisse.ch/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69703.html