Ampliamento del dispositivo degli addetti alla difesa

Berna, 31.01.2018 - Nella sua seduta del 31 gennaio 2018 il Consiglio federale ha autorizzato il DDPS ad ampliare di tre posti (Kiew, Singapore e Africa subsahariana) il dispositivo degli addetti alla difesa svizzeri entro il 2020.

Il Consiglio federale intende costituire posti di addetto alla difesa nel 2018 a Kiew, nel 2019 a Singapore e nel 2020 in uno Stato dell’Africa subsahariana ancora da definire. L’ampliamento avverrà senza incidenza sul personale e sui costi grazie alle ridistribuzioni interne delle risorse. È una reazione agli importanti sviluppi in materia di politica di sicurezza nell’Europa dell’Est, nella regione del sud-est asiatico e in Africa con conseguenze dirette o indirette per la Svizzera. Con i nuovi posti sarà possibile coprire meglio le esigenze d‘informazione rispetto a quanto fatto sinora grazie agli accreditamenti principali e collaterali.

Gli addetti alla difesa sono integrati nella rete delle rappresentanze diplomatiche svizzere e rappresentano gli interessi militari e di politica di sicurezza della Svizzera verso l’esterno. Il loro compito è:

  • informare le autorità competenti dello Stato di accreditamento sulle questioni concernenti la politica di sicurezza della Svizzera e l’Esercito svizzero;
  • garantire la collaborazione tra l’Esercito svizzero e le forze armate dello Stato di accreditamento;
  • rappresentare l’Esercito svizzero e gli interessi della politica di sicurezza svizzera nel Paese ospite;
  • seguire gli sviluppi della politica di sicurezza e delle forze armate dello Stato di accreditamento in collaborazione con le autorità competenti;
  • fornire consulenza agli ambasciatori per quanto riguarda la politica di sicurezza e le questioni militari.

Il dispositivo degli addetti alla difesa viene costantemente adeguato alle necessità. Attualmente è composto da 17 posti (accreditamenti principali), completato da 35 accreditamenti collaterali. La massima importanza è data all’Europa nonché al Vicino e Medio oriente. Addetti alla difesa sono inoltre stazionati a Mosca, Islamabad, Nuova Delhi, Pechino e Washington.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69655.html