Il Consiglio federale garantisce l’elevato livello di protezione nel settore dei prodotti chimici

Berna, 31.01.2018 - Nella sua seduta del 31 gennaio 2018, il Consiglio federale ha adottato diverse modifiche delle ordinanze sui prodotti chimici e sui biocidi per evitare ostacoli al commercio e garantire un livello elevato di protezione per le persone e l’ambiente.

La novità della modifica dell’ordinanza sui prodotti chimici consiste in un obbligo di annuncio specifico per i nanomateriali di sintesi di forma fibrosa o tubolare immessi in commercio. Se inalati, questi materiali possono danneggiare i polmoni. I nanomateriali sono particelle infinitamente piccole utilizzate in numerosi prodotti e tecnologie.

In caso d’intossicazione, l’informazione sull’esatta composizione di un prodotto chimico è decisiva affinché i medici di Tox Info Suisse (numero d’urgenza d’emergenza 145) possano consigliare le misure più appropriate. Per questo motivo, per poter individuare con maggior precisione i prodotti, in futuro dovrà essere indicato sugli imballaggi un elemento che ne permetta l’identificazione (UFI, identificatore unico di formula). Questo concerne determinati prodotti pericolosi destinati alla consegna ad utilizzatori privati. Il termine transitorio per questa nuova disposizione scadrà alla fine del 2021.

Inoltre, in futuro potrà essere importato in Svizzera anche un maggior numero di biocidi, quali insetticidi e disinfettanti, il che permetterà di abbassare i prezzi di questi prodotti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69641.html