La Confederazione autorizza la procedura di avvicinamento con supporto satellitare per l'aeroporto di Berna-Belp

Berna, 23.01.2018 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha accolto la domanda dell'aeroporto Berna-Belp per l'introduzione di una nuova procedura di avvicinamento da sud con supporto satellitare. Allo stesso tempo il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato i piani per le infrastrutture necessarie. In questo modo l'aeroporto di Berna potrà installare un sistema di luci di guida sull'asse di avvicinamento, un sistema di luci di avvicinamento prima della pista e un'ulteriore segnalazione luminosa degli ostacoli alla navigazione aerea sul Belpberg.

Nell'estate 2013 l'impresa Aeroporto Berna SA aveva presentato all'UFAC una domanda per l'introduzione di una nuova procedura di avvicinamento con supporto satellitare. Nell'ambito del deposito pubblico all'inizio del 2014, sono state presentate numerose opposizioni contro il progetto. Dopo un'onerosa procedura di esame, l'UFAC ha ora autorizzato la modifica del regolamento d'esercizio per la nuova procedura di avvicinamento che necessita tuttavia di diverse infrastrutture. Il DATEC ha pertanto rilasciato le relative approvazioni dei piani. Contro le decisioni dell'UFAC e del DATEC può essere interposto ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo federale e, se del caso, al Tribunale federale.

Grazie ai moderni sistemi di navigazione satellitare globali (Global Navigation Satellite System, GNSS) i piloti di aeromobili appositamente equipaggiati possono avvicinarsi agli aeroporti che sono tecnicamente attrezzati con il sistema GPS. Le procedure di avvicinamento con supporto satellitare permettono una maggiore flessibilità nella scelta della rotta di avvicinamento. Inoltre, rispetto all'attuale procedura di avvicinamento da sud, in condizioni di volo a vista questo sistema è più sicuro ed affidabile. È altresì possibile sgravare zone come la città di Berna o Muri, senza comportare un aumento significativo delle immissioni foniche nella regione dell'Emmental e dell'Oberland bernese.

Si calcola un ricollocamento del 10 per cento circa degli avvicinamenti strumentali da nord (sulla pista 14 al di sopra della città di Berna, Muri) e da sud (sulla pista 32 al di sopra dell'Emmental / dell'Oberland bernese).


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69569.html