Il direttore dell’Archivio federale si dimette e diventa incaricato OGD

Berna, 18.01.2018 - Andreas Kellerhals lascia la carica di direttore dell’Archivio federale per assumere con effetto dal 1° gennaio 2018 la funzione di incaricato OGD della Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno fino al suo pensionamento alla fine dell’anno. Il Consiglio federale ne ha preso atto nella seduta del 17 gennaio 2018.

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) intende divulgare maggiormente l’idea degli Open Government Data (OGD) nell’Amministrazione federale e promuovere la collaborazione con i Cantoni, i Comuni e altre organizzazioni del settore pubblico. Questo presuppone tuttavia una rielaborazione della strategia OGD. Il DFI ha pertanto deciso di conferire ad Andreas Kellerhals, che lascia così la carica di direttore dell’Archivio federale, la funzione di incaricato OGD fino al suo pensionamento anticipato, previsto alla fine del corrente anno.

Nominato direttore dal Consiglio federale il 1° gennaio 2004, Andreas Kellerhals aveva iniziato a lavorare per l’Archivio federale nel 1991, dapprima come aggiunto di direzione e dal 1995 come vicedirettore, carica esercitata per cinque anni in job sharing.

Il Consiglio federale ringrazia Andreas Kellerhals per i lunghi anni di servizio e per il lavoro svolto alla testa dell’Archivio federale. L’interinato sarà assicurato dall’attuale direttore supplente Philippe Künzler.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFI, +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69537.html