Il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici per il Museo nazionale svizzero

Berna, 20.12.2017 - Il Museo nazionale svizzero ha il compito di promuovere e diffondere la comprensione della storia e della variegata identità della Svizzera. Nella sua seduta del 20 dicembre 2017, il Consiglio federale ne ha definito gli obiettivi strategici per gli anni 2018–2020.

Oggetto dei nuovi obiettivi, che poggiano sulla strategia degli ultimi quattro anni e sui tre assi d’azione del messaggio sulla cultura 2016–2020 (partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione), sono le esposizioni, le collezioni, i progetti edilizi in corso, le finanze e il personale. Il Consiglio federale chiede tra l’altro al Museo nazionale svizzero di intendere la cultura in senso lato e di rivolgersi a tutta la popolazione residente in Svizzera. Gli obiettivi sono fissati per i prossimi tre anni, ossia fino al 2020, in modo da coincidere con la durata del messaggio sulla cultura.

Il Museo nazionale svizzero, con le sue tre sedi espositive di Zurigo, Prangins e Svitto e il Centro delle collezioni di Affoltern am Albis, è incaricato di presentare in modo attraente per tutti i gruppi di visitatori la storia e la variegata identità della Svizzera, di gestire collezioni uniche nel loro genere sull’eredità storico-culturale e artigianale delle diverse regioni, dalla preistoria ai giorni nostri, e di promuovere la collaborazione nazionale e internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFI, +41 58 462 80 33


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69309.html