Conferenza ministeriale OMC: il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann rappresenta la Svizzera a Buenos Aires

Berna, 07.12.2017 - L’undicesima conferenza ordinaria dei ministri dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) si terrà dal 10 al 13 dicembre 2017 a Buenos Aires, in Argentina. Per l’occasione la Svizzera, rappresentata dal consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, si impegnerà a rafforzare il sistema commerciale multilaterale e a proseguire i negoziati.

L’OMC costituisce la base delle relazioni commerciali internazionali della Svizzera e svolge un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo sostenibile. L’undicesima conferenza ordinaria dei ministri dell’OMC si terrà dal 10 al 13 dicembre 2017 a Buenos Aires.
In programma ci sono temi come l’agricoltura, le sovvenzioni alla pesca, le MPMI (micro, piccole e medie imprese), il commercio elettronico, lo sviluppo e le agevolazioni per gli investimenti. In alcuni settori si preannunciano passi avanti, come ad esempio il rafforzamento delle discipline OMC per le sovvenzioni alla pesca o le iniziative per riformare le sovvenzioni ai carburanti fossili, mentre per quanto riguarda le MPMI si punta ad agevolarne l’integrazione nelle catene del valore globali. La Svizzera sostiene attivamente i progressi in questi campi. Il 1° dicembre 2017 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale.

Alla conferenza non sono attesi grandi stravolgimenti sugli argomenti centrali della politica commerciale come l’agricoltura, i beni industriali e i servizi. In tutto il mondo le tensioni che si ripercuotono sulla politica commerciale stanno generando incertezze che rendono difficile individuare soluzioni negoziate e congiunte. La Svizzera si impegnerà a proseguire i negoziati e a rafforzare il sistema commerciale multilaterale.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann coglierà l’occasione per organizzare colloqui bilaterali con i diversi ministri presenti nella capitale argentina.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione, SG DEFR,
Tel +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69123.html