Regolamento provvisorio per Zurigo: l’UFAC avvia un’audizione pubblica

Berna, 17.02.2004 - La Unique SA, la società che gestisce l’aeroporto di Zurigo, ha presentato all’UFAC un nuovo regolamento di esercizio provvisorio, che comprende le diverse modifiche temporanee effettuate negli ultimi anni e che rimarrà in vigore fino al termine della procedura di mediazione. Oggi l’UFAC ha avviato l’audizione dei Cantoni interessati e procederà al deposito pubblico della domanda nel corso del mese di marzo.

Il regolamento di esercizio presentato dalla Unique SA alla fine del 2003 comprende le diverse modifiche provvisorie effettuate all’aeroporto negli ultimi anni. Questi adattamenti si sono resi necessari in gran parte a seguito delle misure adottate dalla Germania. La domanda contiene inoltre un esame di impatto sull’ambiente relativo all’intero esercizio. Il regolamento di esercizio provvisorio si basa sull’esercizio attualmente in vigore e prevede essenzialmente la possibilità di atterraggi da nord al di fuori delle fasce orarie di divieto di volo disposte dalla Germania. Esso sarà valido fino a quando non sarà emanato un regolamento definitivo al termine della procedura di mediazione e non avrà alcun effetto pregiudiziale su quest’ultimo.

Inoltre, entro la fine di febbraio 2005, dovranno essere spostati in Svizzera gli spazi aerei Ekrit e Saffa, situati in parte al di sopra del territorio tedesco, destinati ai velivoli in attesa di atterraggio. Di conseguenza, dovranno essere adeguate tutte le procedure di avvicinamento e di decollo relative all’aeroporto di Zurigo. Il regolamento di esercizio definisce queste procedure. In particolare le nuove procedure di volo richiedono un adattamento dello spazio aereo intorno all’aeroporto.

Lo spazio di attesa Saffa dovrebbe essere spostato dalla regione di Singen (Germania) in direzione sud-est tra Kreuzlingen e Weinfelden. Lo spazio Ekrit, situato attualmente tra Bad Säckingen (Germania) e Frick, dovrebbe essere invece trasferito verso sud, all’altezza del Fricktal superiore. Anche lo spazio di attesa Rapex dovrà essere spostato verso sud, dalla regione di Rapperswil a quella di Hochybrig. Lo spazio di Bersu invece sarà spostato più tardi, cioè dopo il febbraio 2005, dalla regione di Willisau all’Entlebuch. Le altitudini minime di questi spazi di attesa vanno dai 2100 ai 3950 metri s.l.m. e quindi non sono previste immissioni foniche rilevanti ai sensi dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico.

Oggi l’UFAC ha informato i Cantoni interessati circa il regolamento di esercizio e i nuovi spazi di attesa. Il deposito pubblico del dossier è previsto nel mese di marzo. Al fine di non creare inutile lavoro supplementare alle cerchie interessate, l’UFAC intende inglobare nella procedura di approvazione del regolamento di esercizio appena avviata i ricorsi inoltrati contro le modifiche provvisorie. Coloro che hanno presentato ricorso contro i voli di avvicinamento da sud e i sempre più numerosi voli di avvicinamento da est non dovranno quindi farlo una seconda volta.

L’UFAC si potrà pronunciare nel merito del nuovo regolamento di esercizio solo dopo aver esaminato le opposizioni a seguito del deposito pubblico del dossier. In seguito l’Ufficio deciderà se e in quale misura accogliere la domanda dell’aeroporto. La decisione è attesa verso la fine dell’anno. Il nuovo regolamento di esercizio e la nuova organizzazione dello spazio aereo dovrebbero entrare in vigore alla fine di febbraio del prossimo anno.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6910.html