Revisione parziale dell’ordinanza sulla Cassa di previdenza del personale delle dogane

Berna, 01.12.2017 - In occasione della sua seduta del 1° dicembre 2017 il Consiglio federale ha licenziato la revisione parziale dell’ordinanza sulla Cassa di previdenza del personale delle dogane, le cui modifiche entrano in vigore il 1° gennaio 2018.

L’ordinanza del 18 ottobre 2006 sulla Cassa di previdenza del personale delle dogane (RS 631.051) è entrata in vigore il 1° maggio 2007, contemporaneamente alla legge del 18 marzo 2005 sulle dogane (RS 631.0). La Cassa di previdenza del personale delle dogane (CP) non ha una propria personalità giuridica. Si tratta di un fondo speciale della Confederazione e il suo patrimonio è a destinazione vincolata. Il suo scopo è di migliorare la situazione sociale del personale doganale e delle loro famiglie, in particolare di alleviare le difficoltà finanziarie in cui sono incorsi senza grave colpa, minimizzando in tal modo il rischio di corruzione. La CP offre prestazioni finanziarie e mette a disposizione abitazioni di vacanza in Svizzera a condizioni favorevoli.

D’ora in poi le abitazioni di vacanza gestite dalla CP dovranno essere amministrate in modo autonomo, tenendo anche conto delle spese del personale. Inoltre, il Controllo federale delle finanze ha individuato un rischio nel fatto che il Direttore generale delle dogane è presidente della Commissione della CP.

Per queste ragioni, le disposizioni legali sulla composizione degli organi della CP sono state adeguate alle nuove circostanze e le regolamentazioni concernenti il finanziamento delle abitazioni di vacanza sono state precisate.

Nel contempo, con la modifica dell’ordinanza il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze di verificare, nel quadro dei mandati delle riforme strutturali, il contributo della Confederazione attualmente destinato a scopi sociali e non ad appartamenti di vacanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Marquis, sostituto del capo della sezione Comunicazione e media, Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. +41 58 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69069.html