Innosuisse inizia le sue attività

Berna, 15.11.2017 -  Il 1° gennaio 2018 l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse) inizierà le sue attività. A questo scopo il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato tre nuove ordinanze e la necessaria modifica dell’ordinanza sulla promozione della ricerca e dell’innovazione. Le ordinanze sul personale e sulle indennità di Innosuisse garantiscono una chiara attribuzione delle competenze all’interno dell’Agenzia, mentre l’ordinanza sui sussidi fornisce a Innosuisse una solida base per disciplinare i compiti da svolgere nell’ambito della promozione dell’innovazione. Le ordinanze entrano in vigore il 1° gennaio 2018.

Innosuisse sarà la nuova agenzia della Confederazione per la promozione dell’innovazione fondata sulla scienza. In questa sua funzione subentrerà all’attuale Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI). Nel corso del 2017 sono stati nominati i nuovi organi dell’Agenzia e completati i necessari preparativi.

L’ordinanza sui sussidi stabilisce le condizioni per il finanziamento della promozione dell’innovazione, i criteri di valutazione e le modalità di calcolo dei sussidi. Le disposizioni si basano sostanzialmente sulla prassi attuativa vigente. Rispetto all’attuale regolamento sui sussidi della CTI, la rielaborazione sistematica e l’attenzione alla prassi che caratterizzano l’ordinanza sui sussidi di Innosuisse consentono di semplificare l’attuazione e migliorare gli aspetti legati alla trasparenza e alla certezza del diritto.

L’ordinanza sulle indennità disciplina gli onorari e le altre condizioni contrattuali dei membri del Consiglio dell’innovazione e le indennità riconosciute agli esperti. Il consiglio d’amministrazione di Innosuisse ha fissato gli onorari del Consiglio dell’innovazione basandosi, per quanto possibile, sulle tariffe praticate dalle altre unità con compiti analoghi dell’Amministrazione federale decentrata; per le indennità versate agli esperti si è invece basato su quelle applicate in seno alle commissioni extraparlamentari della Confederazione.

Da ultimo, l’ordinanza sul personale regola i rapporti d’impiego dei collaboratori di Innosuisse. Il personale di Innosuisse sottostà alle disposizioni della legge sul personale federale e alle relative ordinanze di applicazione, purché l’ordinanza sul personale di Innosuisse non preveda diversamente.

L’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse) è un ente di diritto pubblico con personalità giuridica propria. Le sue basi legali sono la legge su Innosuisse (LASPI) e la legge federale sulla promozione della ricerca (LPRI): la prima – approvata dal Parlamento il 17 giugno 2016 e in vigore a tutti gli effetti dal 1° gennaio 2018 – disciplina l’organizzazione dell’Agenzia, mentre la seconda ne definisce i compiti.

In virtù della LASPI e della LPRI, nel mese di settembre il consiglio d’amministrazione di Innosuisse ha emanato l’ordinanza sui sussidi, l’ordinanza sulle indennità e l’ordinanza sul personale.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Gregor Haefliger, vicedirettore
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
058 462 96 76, gregor.haefliger@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Commissione per la tecnologia e l’innovazione - a partire dal 1.1.2018 Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
http://www.kti.admin.ch

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68809.html