La Svizzera parteciperà alla terza Assemblea dell’ONU per l’ambiente

Berna, 01.11.2017 - Dal 4 al 6 dicembre 2017 si terrà a Nairobi (Kenya) la terza Assemblea dell’ONU per l’ambiente (United Nations Environment Assembly of UNEP, UNEA). Nella sua seduta del 1° novembre 2017, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera. La conferenza sarà dedicata al tema della lotta globale contro l’inquinamento, sia esso atmosferico, delle acque o dovuto ai rifiuti.

L’inquinamento è una sfida universale che non si ferma ai confini nazionali. Non solo uccide milioni di persone ogni anno, ma minaccia anche la biodiversità e può compromettere interi ecosistemi. Per affrontare il tema a tutto tondo, la terza Assemblea dell’ONU per l’ambiente (UNEA 3), che si terrà dal 4 al 6 dicembre prossimi a Nairobi (Kenya), sarà all’insegna del motto «Verso un pianeta senza inquinamento» (Towards a pollution-free planet).

Durante la sua seduta del 1° novembre 2017, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera che parteciperà alla conferenza (cfr. riquadro). Le discussioni verteranno sull’inquinamento atmosferico, su quello dovuto ai prodotti chimici e ai rifiuti, sull’inquinamento delle acque dolci, dei suoli, dei mari e degli oceani. In quest’ultimo ambito, la Svizzera ritiene che debbano essere create le basi scientifiche al fine di lottare contro l’inquinamento marino causato da plastiche e microplastiche.

La delegazione svizzera si impegnerà, tra l’altro, affinché il Programma della Nazioni Unite per l’ambiente (PNUE) e l’UNEA vengano rafforzati nella loro funzione di pilastri della governance ambientale internazionale. In particolare, il PNUE deve contribuire attivamente all’attuazione della dimensione ambientale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU sulla base del rapporto sullo stato dell’ambiente nel mondo e degli obiettivi mondiali per l’ambiente. 

Contributo della Svizzera per il periodo 2018-2019

Nella sua seduta del 1° novembre 2017, il Consiglio federale ha anche approvato l’importo del contributo della Svizzera al PNUE per il periodo 2018-2019: circa 4,4 milioni di franchi l’anno, come nel periodo precedente.

L’Assemblea dell’ONU per l’ambiente

L’Assemblea dell’ONU per l’ambiente (United Nations Environment Assembly of UNEP, UNEA) si riunisce ogni due anni. Riunisce gli Stati membri delle Nazioni Unite al fine di stilare un bilancio dello stato dell’ambiente, definire strategie internazionali per la protezione dell’ambiente e l’utilizzo sostenibile delle risorse nonché decidere misure di politica ambientale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ambasciatore Franz Perrez, capo della divisione Affari internazionali, UFAM, +41 79 251 90 15
UFAM, Servizio media, UFAM, tel. +41 58 462 90 00



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68610.html