Creazione di una corte d'appello al Tribunale penale federale

Berna, 25.10.2017 - Il 1° gennaio 2019 sarà istituita una corte d'appello presso il Tribunale penale federale. Il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha posto in vigore per inizio 2019 la pertinente base legale che consolida la tutela giurisdizionale nella procedura penale federale.

Il Tribunale penale federale giudica le cause penali perseguite dalle autorità federali. Secondo il diritto vigente una decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata con ricorso in materia penale al Tribunale federale. Il Tribunale federale può esaminare l'applicazione del diritto ma è in linea di massima vincolato ai fatti constatati dall'autorità inferiore.

La modifica della legge sull'organizzazione delle autorità penali, accettata il 17 marzo 2017, consolida la tutela giurisdizionale: in futuro i fatti di tutti i procedimenti penali federali potranno essere esaminati da due istanze (corte penale e corte d'appello del Tribunale penale federale). La decisione della corte d'appello può a sua volta essere impugnata con ricorso in materia penale al Tribunale federale.

I membri della corte d'appello sono eletti dall'Assemblea federale plenaria. L'elezione è preparata dalla Commissione giudiziaria. A inizio 2018 i posti di giudice della Corte d'appello saranno messi a concorso affinché l'elezione possa avvenire durante la sessione estiva 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68534.html