In vigore dal 1° gennaio 2018 la prima tappa della revisione parziale della legge sulla navigazione aerea

Berna, 18.10.2017 - Nella sua seduta dell' 18 ottobre 2017 il Consiglio federale ha deciso che una prima parte della revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) entrerà in vigore il 1° gennaio 2018. Si tratta di quasi l'80 per cento delle nuove disposizioni introdotte dalla revisione parziale e di una modifica dell'ordinanza sulla navigazione aerea (ONA). Gli emendamenti riguardano principalmente la sicurezza aerea (security).

La revisione parziale 1+ della legge federale sulla navigazione aerea (LNA 1+) è la seconda di una serie di revisioni parziali previste della LNA. Essa comporta modifiche anche a diverse ordinanze, se non addirittura l'emanazione di nuove ordinanze. Considerata la notevole mole di lavoro richiesta per portare a termine l’intero processo, si è deciso di procedere in due tappe. Con la prima tappa entrano in vigore il 1° gennaio 2018 circa l'80 per cento delle disposizioni di legge oggetto della revisione e una modifica dell'ordinanza sulla navigazione aerea (ONA).

Gli emendamenti riguardano principalmente nuovi strumenti per la prevenzione degli atti illeciti diretti contro il traffico aereo: viene introdotto, ad esempio, l'obbligo per le compagnie aeree di consegnare gli elenchi dei passeggeri alle autorità di perseguimento penale competenti che lo richiedano. Una modifica della legge sulle telecomunicazioni introduce, inoltre, il divieto di usare apparecchi che interferiscono con i segnali della navigazione satellitare; una modifica della legge sull'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali, infine, dovrà consentire una maggiore flessibilità nella distribuzione dei fondi del finanziamento speciale per il traffico aereo.

Le restanti disposizioni di leggi e ordinanze oggetto della revisione entreranno in vigore in un secondo momento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68428.html