Visita ufficiale del Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione in Kazakistan

Berna, 11.09.2017 - Dal 6 all' 8 settembre 2017, il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione Mauro Dell'Ambrogio ha effettuato una visita ufficiale ad Astana, in Kazakistan, dove si tiene l'Expo 2017. Accompagnato da Walter Steinlin, Presidente della Commissione per la Tecnologia e l'Innovazione (CTI), il Segretario di Stato ha incontrato il Ministro dell'istruzione e della scienza Yerlan Sagadiyev, con il quale ha firmato una dichiarazione congiunta. Facendo riferimento alle relazioni amichevoli esistenti tra i due paesi, i firmatari hanno espresso la volontà di continuare a facilitare e incoraggiare i contatti diretti e le relazioni tra le comunità scientifiche di entrambi i paesi. La delegazione ha inoltre visitato varie istituzioni accademiche ad Astana e ha incontrato i principali attori del panorama scientifico kazako.

Astana è la prima capitale dell'Asia Centrale ad ospitare una mostra universale: l’Expo 2017 è dedicata al tema "Energia del Futuro". Il padiglione svizzero è il risultato di una collaborazione tra Presenza Svizzera e la Segreteria di Stato per l'educazione, la ricerca e l'innovazione: per la prima volta il padiglione svizzero ospita per la prima un "swissnexLab", che funge da laboratorio di idee e di interazione. Negli ultimi tre mesi, lo spazio ha ospitato circa 40 rappresentanti del mondo svizzero della formazione, della ricerca e dell'innovazione, organizzato più di 50 eventi scientifici, workshop e mostre temporanee in collaborazione con università e partner industriali, e presentato vari progetti innovativi nel settore dell'energia. L' iniziativa mira non solo a promuovere la Svizzera come polo mondiale per la scienza, la ricerca e l'innovazione, ma anche a rafforzare i legami e favorire gli scambi con il Kazakistan.

In presenza di alti rappresentanti del Cantone Ticino, il Segretario di Stato Dell' Ambrogio ha inoltre partecipato ad una tavola rotonda sull' innovazione nel settore energetico organizzata nel Padiglione svizzero.

La delegazione ha inoltre visitato l'Università di Nazarbayev e l'Università nazionale eurasiatica, dove ha incontrato i rispettivi rettori, e visitato l’Agenzia nazionale per la tecnologia e lo sviluppo.

La cooperazione scientifica tra la Svizzera e il Kazakistan è di buona qualità, anche se rimane piuttosto contenuta. I progetti di collaborazione sono stati finanziati principalmente nell'ambito dei programmi quadro europei di ricerca e del programma SCOPES (Cooperazione scientifica tra l'Europa dell'Est e la Svizzera), finanziati congiuntamente dal Fondo nazionale svizzero per la scienza e dalla Direzione per lo sviluppo e la cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri.

Dal 1978 oltre 40 giovani ricercatori kazaki hanno ricevuto una borsa d’eccellenza della Confederazione svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Capodivisione Relazioni internazionali
T +41 58 462 68 36
mauro.moruzzi@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68069.html