Il consigliere federale Schneider-Ammann incontra il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda a Roma

Berna, 05.09.2017 - L’8 settembre il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), incontrerà a Roma Carlo Calenda, ministro italiano dello sviluppo economico.

Al centro dei colloqui vi saranno le relazioni economiche bilaterali fra la Svizzera e l’Italia e, in particolare, le condizioni quadro per gli investitori e le sfide per l’export. Anche le relazioni tra la Svizzera e l’UE saranno oggetto di discussione. Un altro tema sarà la digitalizzazione dell’economia.

Dopo la Germania e gli Stati Uniti, l’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera. Gli scambi sono molto fiorenti soprattutto nei settori chimico e farmaceutico, in quello dei macchinari industriali o dell’agricoltura. Anche il settore turistico riveste grande importanza. Alla fine del 2015 gli investimenti diretti svizzeri in Italia ammontavano a 15,6 miliardi di franchi svizzeri. Tenuto conto dell’intensità delle relazioni economiche bilaterali fra la Svizzera e l’Italia, c’è ancora spazio per potenziali investimenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Irène Harnischberg
Portavoce DEFR
079 456 71 39
irene.harnischberg@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67983.html