Il consigliere federale Ueli Maurer in visita a diverse imprese tecnofinanziarie svizzere

Berna, 25.08.2017 - Il 25 agosto 2017 il consigliere federale Ueli Maurer visita diverse imprese tecnofinanziarie a Zugo e Zurigo. Nell’ambito di questa visita, le start up presentano i recenti sviluppi tecnologici, le opportunità e i rischi ad essi connessi e le sfide che dovranno affrontare.

Un sistema tecnofinanziario dinamico può contribuire sensibilmente alla qualità della piazza finanziaria svizzera e rafforzarne la competitività. Per questo motivo, il 5 luglio 2017 il Consiglio federale ha messo in vigore delle agevolazioni normative per i fornitori di tecnologie finanziarie innovative. Con queste agevolazioni si intende ridurre gli ostacoli all’accesso al mercato per tali fornitori e aumentare in generale la certezza del diritto per il settore.

Considerata la rapida crescita della digitalizzazione nel settore finanziario, in particolare in quello della tecnologia blockchain, si può presumere che si sviluppino modelli aziendali che attualmente non sono ancora prevedibili. ll Consiglio federale continuerà a seguire da vicino questi sviluppi e, all’occorrenza, proporrà i necessari adeguamenti normativi.

Questa visita alle imprese tecnofinanziarie svizzere si inserisce nel quadro degli sforzi compiuti dal consigliere federale Ueli Maurer per curare regolarmente e personalmente le relazioni con i principali attori della piazza finanziaria svizzera e per farsi un’idea realistica dei più recenti sviluppi tecnologici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67863.html