Il consigliere federale Schneider-Ammann in Indonesia: scienza e libero scambio al centro dei colloqui

Berna, 14.07.2017 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann è stato in Indonesia il 13 e il 14 luglio 2017 con una delegazione svizzera di rappresentanti del mondo economico e scientifico. Ha incontrato il ministro della ricerca, della tecnologia e dell’educazione superiore Muhammad Nasir, il ministro del commercio Enggartiasto Lukita e il ministro dell’industria Airlangga Hartarto. È stato inoltre ricevuto dal presidente indonesiano Joko Widodo per una visita di cortesia. La prosecuzione dei negoziati in vista della stipula di un accordo di libero scambio nell’ambito dell’AELS e la cooperazione in ambito scientifico sono stati i principali argomenti dei colloqui.

Gli incontri si sono incentrati sugli attuali negoziati di libero scambio tra l’AELS e l’Indonesia e sulla rinegoziazione dell’accordo bilaterale sulla protezione degli investimenti. Entrambi gli accordi costituiscono la colonna portante delle relazioni contrattuali degli investitori svizzeri. L’Indonesia, con più di 240 milioni di abitanti e una crescita economica annua del 5%, racchiude un grande potenziale per l’economia svizzera. Per impiantarsi al meglio in questo mercato del futuro è stato inaugurato lo Swiss Business Hub Indonesia in presenza del consigliere federale. Ora, dunque, Switzerland Global Enterprise (S-GE) dispone di una rappresentanza locale per le attività di promozione delle esportazioni e della piazza economica svizzera.

Un tema fondamentale discusso nei colloqui bilaterali è stata la collaborazione economica allo sviluppo tra la Svizzera e l’Indonesia. È dal 1997 che la Svizzera promuove un’intensa collaborazione economica allo scopo di incentivare la crescita economica sul lungo periodo per tutta la popolazione indonesiana. In occasione della visita del consigliere federale Schneider-Ammann è stata avviata la strategia con l’Indonesia per il prossimo quadriennio. Tra il 2017 e il 2020 saranno stanziati circa 75 milioni di franchi per la collaborazione economica allo sviluppo tra la Svizzera e l’Indonesia.

Accompagnato da una delegazione scientifica di alto livello, il consigliere federale Schneider-Ammann ha partecipato a un seminario sull’innovazione e sui parchi scientifici, dove ha tenuto un discorso di chiusura con il ministro della ricerca, della tecnologia e dell’educazione superiore Mohamad Nasir. I membri della delegazione scientifica hanno anche visitato alcuni celebri istituti universitari e di ricerca con i quali sono in corso diversi progetti di cooperazione.

L’Indonesia è un partner di peso della Svizzera in Asia e presenta un potenziale scientifico interessante, perciò bisogna cominciare a porre le basi per rafforzare le collaborazioni scientifiche. È quanto emerge anche da un’inchiesta presso le alte scuole universitarie svizzere realizzata dal Politecnico di Zurigo (EPFZ), che conferma il ruolo di leading house in Asia. Nell’ambito della sua strategia internazionale di rafforzamento della cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione, la Svizzera segue con attenzione le possibilità di cooperare con nuovi Paesi potenzialmente emergenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann, portavoce DEFR, tel. +41 79 303 81 53, erik.reumann@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67538.html