Primo giorno della gita del Consiglio federale 2017 - Formazione, innovazione e artigianato: ecco i temi della gita del Consiglio federale nel Cantone di Argovia

Berna, 06.07.2017 - Durante il primo giorno della sua gita annuale, il Consiglio federale ha affrontato questioni riguardanti la formazione e l’innovazione e ha riscoperto un mestiere artigianale con una lunga tradizione. Il viaggio nel Cantone di origine della presidente della Confederazione Doris Leuthard ha fatto tappa in quattro diversi distretti argoviesi e si è concluso nella città vecchia di Lenzburg, dove nel pomeriggio si è svolto un aperitivo con la popolazione.

I membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione hanno dapprima fatto tappa a Zofingen, dove sono stati ricevuti in un'aula di fisica della scuola comunale per discutere della scuola di domani con futuri insegnanti, esperti della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordorientale (FHNW) e rappresentanti delle autorità. Come da programma, si è pure parlato della digitalizzazione nel settore della formazione.

In seguito, i consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione hanno visitato il Centro Hightec argoviese di Brugg, dove hanno assistito alla presentazione di progetti nel settore della nanotecnologia e dove, grazie a un microscopio, hanno potuto vedere le più piccole incisioni. Il luogo ha quindi fornito lo spunto per una discussione sulla promozione dell'innovazione in Svizzera.

I consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione hanno poi pranzato con il Governo argoviese al Castello di Wildegg. Il castello, che ora è anche un museo, fu edificato in origine dagli Asburgo ed è rimasto di proprietà della Confederazione dal 1912 al 2011. Da allora appartiene al Cantone.

Anche la fabbricazione di cappelli vanta una lunga tradizione nel Cantone di Argovia. Proprio da qui, fino agli inizi del XX secolo, venivano spediti in tutto il mondo in particolare i cappelli di paglia e ancora oggi c'è chi continua a dedicarsi a quest'attività artigianale. Nel pomeriggio la gita è quindi proseguita a Hägglingen (distretto di Bremgarten) per visitare una manifattura di cappelli quasi centenaria e dove tra l'altro vengono prodotti i copricapi per gli uscieri della Confederazione. I membri del Collegio governativo hanno potuto anche seguire la produzione di cappelli all'ultima moda.

I consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione hanno infine incontrato la popolazione in occasione di un aperitivo nella città vecchia di Lenzburg. Per il secondo giorno di gita, si sposteranno invece nella Svizzera centrale dove è previsto un altro incontro con la popolazione a Sarnen (OW), secondo luogo d'origine della presidente della Confederazione dopo Merenschwand (AG).


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
058 463 88 37
sonja.margelist@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67455.html