L’attuazione della gestione integrata delle frontiere progredisce

Berna, 30.06.2017 - Il Consiglio federale e la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) hanno preso atto del rapporto annuale del 2016 sulla gestione integrata delle frontiere. Lo stato dei lavori corrisponde allo scadenzario prestabilito.

La gestione integrata delle frontiere (IBM), adottata nel 2012, mira a potenziare la lotta contro la migrazione illegale, il traffico dei migranti e la criminalità transfrontaliera e nel contempo ad agevolare gli ingressi legali. Il piano d’azione, allestito nel 2014 dalla Confederazione e dai Cantoni, prevede 68 misure operative e strategiche. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia, che ne sorveglia l’attuazione, presenta annualmente un rapporto sullo stato dei lavori al Consiglio federale e alla CDDGP.

Alla fine del 2016, le autorità coinvolte avevano avviato tutte e 68 le misure e ne avevano già implementato 37; nel 2016 ne erano state concluse soltanto 25. Lo stato dei lavori corrisponde allo scadenzario prestabilito, che prevede la realizzazione graduale del piano di azione tra il 2014 e il 2017.

Formazione sulla lotta al traffico di migranti

Nell’ambito della gestione delle frontiere in Svizzera e all’estero, le misure del piano d’azione comprendono miglioramenti mirati così come innovazioni di ampio respiro. In collaborazione con i corpi di polizia cantonali e fedpol, l’Istituto svizzero di polizia ha ad esempio elaborato una formazione sulla lotta al traffico di migranti tesa a sensibilizzare in merito le autorità coinvolte, a trasmettere conoscenze specifiche, a illustrare gli aspetti internazionali e non da ultimo a promuovere i contatti reciproci tra i partner. Condotta sotto l’egida della polizia del Cantone di Zurigo, la formazione è destinata a tutte le autorità, i corpi di polizia, i pubblici ministeri, i corpi delle guardie di confine e gli uffici della migrazione coinvolti nella lotta al traffico di migranti. Il primo corso è stato svolto con successo nel marzo 2017.

Il Consiglio federale e la CDDGP hanno preso atto del rapporto annuale del 2016 sulla gestione integrata delle frontiere alla fine di giugno 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lukas Rieder, Segreteria di Stato della migrazione, T +41 58 466 78 67
Florian Düblin, CDDGP, T +41 31 318 15 08, info@kkjpd.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67383.html