Lenin alla Biblioteca nazionale svizzera

Berna, 27.06.2017 - In occasione del centenario della Rivoluzione d’ottobre, la Biblioteca nazionale svizzera propone una mostra sul soggiorno bernese di Lenin. Una sessantina di cedole di prestito svelano che cosa leggeva Lenin in biblioteca prima della Rivoluzione. Le cedole, affiancata da libri e documenti provenienti dall’Archivio federale e dall’Archivio di Stato bernese, saranno esposte al pubblico fino al 26 agosto 2017.

Ottobre 1917: in Russia Lenin conduce al potere i bolscevichi e diventa improvvisamente famoso in tutto il mondo. La mostra «Le letture di Lenin» si concentra sul periodo precedente alla rivoluzione, quando Lenin non era ancora una leggenda, ma un lettore come tanti a Berna.

Dal settembre 1914 al febbraio 1916 Lenin, Vladimir Uljanov all’anagrafe, e la moglie Nadežda Krupskaja soggiornano a Berna, dove frequentano la Biblioteca nazionale svizzera. Oggi qui è ancora conservata una sessantina di cedole di prestito di Lenin che costituiscono un piccolo spaccato bibliografico della rivoluzione. Si scopre così che Lenin, oltre alla storia, si interessava di questioni tecniche, organizzative e politiche e leggeva in tedesco, francese e italiano. Nella mostra sono visibili le cedole di prestito di Lenin e i libri da lui consultati.

La mostra dà un’idea della permanenza della coppia a Berna, tra l’altro mediante documenti dell’Archivio federale svizzero e dell’Archivio di Stato bernese presentati per la prima volta al pubblico. Nella primavera del 1916 Lenin e Nadežda Krupskaja lasciano la Capitale per proseguire le loro ricerche nelle biblioteche di Zurigo. La coppia rimane favorevolmente impressionata dal sistema svizzero di prestito e spedizione dei libri. Al suo rientro in patria nel 1917, Lenin porta con sé anche idee per rendere le biblioteche russe accessibili al popolo. Il suo piano è di rivoluzionare non solo il sistema politico, ma anche le biblioteche del suo Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hannes Mangold, mediazione, Marketing e comunicazione, Biblioteca nazionale svizzera,
tel. 058 461 81 43, hannes.mangold@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67260.html