La CTI ridefinisce i moduli di formazione per neoimprenditori

Berna, 23.06.2017 - All’inizio del 2018 la Commissione per la tecnologia e l’innovazione, futura Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione), modificherà i moduli 3 e 4 dell’offerta formativa per neoimprenditori. Da quel momento in poi verranno organizzati corsi settoriali specifici sui seguenti temi: ICT, Advanced Engineering, Biotechnology / Pharmaceuticals with Medical Technology e Social Entrepreneurship. Per i prossimi cinque anni il compito di definire i contenuti è stato assegnato all’Istituto per giovani imprenditori (IFJ) AG e alla ZHAW School of Management and Law.

I moduli 3 e 4 del programma di formazione per neoimprenditori prevedono corsi di cinque giorni sui temi «Business Creation» e «Business Development». Durante i corsi i partecipanti ricevono risposte alle loro domande specifiche su progetti e aspetti imprenditoriali e consolidano le proprie conoscenze. Inoltre, analizzano gli ostacoli, le opportunità e i mercati del loro settore e mettono a punto strategie di crescita.

Finora le persone provenienti dai più svariati settori scientifici frequentavano insieme gli stessi corsi. Tuttavia, per venire incontro all’esigenza dei partecipanti di confrontarsi con imprenditori del loro stesso settore, la CTI ha deciso di suddividere i corsi in quattro cluster tematici a partire dal 2018. Per ogni start-up è previsto un coaching di tre ore. I corsi vengono offerti in tutta la Svizzera. Ai moduli 3 e 4 partecipano ogni anno circa 450 persone.

I corsi ICT, Advanced Engineering e Biotechnology/Pharmaceuticals with Medical Technology sono organizzati dall’Istituto per giovani imprenditori (IFJ) AG, mentre quelli del settore Social Entrepreneurship dalla ZHAW School of Management and Law. L’aggiudicazione è avvenuta secondo la procedura pubblica.

Il bando di concorso per i moduli di formazione 1 e 2 verrà pubblicato nel 2019.

Sommario

Istituto per giovani imprenditori (IFJ) AG: organizzatori dal 2018 per

  • ICT (Internetapplikationen, Software etc.)
  • Advanced Engineering (Micro, Nano, Material Science, Robotics, Climate/Energy)
  • Biotechnology / Pharmaceuticals with Medical Technology (Medtech, Devices, Mobile Health)

ZHAW School of Management and Law: organizzatori dal 2018 per

  • Social Entrepreneurship

Grande soddisfazione 

I moduli di formazione per giovani imprenditori offrono ai partecipanti un notevole valore aggiunto. Uno studio commissionato dalla CTI dimostra che riscuotono un ampio successo. I partecipanti, infatti, affermano di aver acquisito molte competenze utili e di aver avviato contatti importanti con potenziali partner commerciali. Circa la metà degli intervistati auspica un coaching più diretto. La nuova impostazione dei corsi tiene conto di questa richiesta. Per maggiori informazioni sullo studio consultare la pagina www.kti.admin.ch/wirkungsanalyse


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio media CTI
media@kti.admin.ch
Tel. +41 58 462 83 63



Pubblicato da

Commissione per la tecnologia e l’innovazione - a partire dal 1.1.2018 Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
http://www.kti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67248.html