La consigliera federale Sommaruga in Germania per una visita di lavoro

Berna, 06.06.2017 - Martedì 6 giugno 2017, la consigliera federale Simonetta Sommaruga incontra a Berlino il ministro tedesco dell’interno Thomas de Maizière per un colloquio di lavoro. L’incontro verte sui temi di attualità della cooperazione nel settore della migrazione tra i due Paesi e più in generale in Europa.

Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il ministro tedesco discutono le sfide costanti legate alla situazione migratoria nella regione del Mediterraneo. Entrambi i Paesi partecipano in particolare ai lavori del Gruppo di contatto per la rotta migratoria del Mediterraneo centrale, che si è riunito per la prima volta a Roma il 19 e il 20 marzo scorsi. La prossima riunione è prevista a Tunisi.

La Svizzera e la Germania hanno la volontà comune di impegnarsi per una riforma fondamentale del sistema di Dublino che permetta migliori possibilità di gestione in materia d'asilo e rafforzi la solidarietà tra gli Stati europei. Un altro tema di discussione è la migrazione irregolare, ambito in cui, dall'anno scorso, i due Paesi hanno intensificato la cooperazione a livello operativo mettendo in atto un piano d'azione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66962.html