Il Consiglio federale chiede 642,3 milioni per le costruzioni civili della Confederazione

Berna, 24.05.2017 - Nella sua seduta del 24 maggio 2017, il Consiglio federale ha adottato il messaggio 2017 sugli immobili civili, con il quale chiede al Parlamento due crediti complessivi per un totale di 446,3 milioni di franchi come pure un credito d’impegno «UCC» di 196 milioni di franchi.

Il credito complessivo «Centri federali per richiedenti l’asilo» ammonta a 238,3 milioni di franchi. Questo credito comprende i progetti di costruzione concernenti i centri federali per richiedenti l’asilo di Balerna/Novazzano, Basilea, Embrach, Kappelen e Zurigo come pure un credito quadro per gli studi preliminari e la pianificazione.

208 milioni di franchi sono preventivati per il credito complessivo «Costruzioni civili» che comprende diversi progetti di costruzione. Dal credito quadro vengono ceduti crediti d’impegno per progetti di costruzione del portafoglio immobiliare dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) di costo inferiore a 10 milioni di franchi.

L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro. Il credito d’impegno di 196 milioni di franchi per la locazione di 20 anni permette all’UCC di concentrare i suoi uffici in un’unica sede. Il fondo di compensazione dell’AVS risana e amplia l’esistente immobile di Ginevra – che per decenni ha ospitato l’UCC – e lo darà in locazione all’UCC dal 2018. In questo modo sarà possibile chiudere le sedi esterne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66834.html