Esposizione dellʼorganismo umano ai prodotti chimici: avvio di uno studio di biomonitoraggio

Berna, 10.05.2017 - Questʼanno sarà avviato un progetto pilota destinato a capire meglio lʼimpatto di alcuni prodotti chimici sulla salute umana. Nella sua seduta del 10 maggio 2017, il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto del Dipartimento federale dellʼinterno (DFI) concernente l’avvio di questo progetto di biomonitoraggio. In funzione dei risultati di questa fase pilota si valuterà se avviare successivamente un programma a livello nazionale.

LʼUfficio federale della sanità pubblica (UFSP) avvierà un progetto pilota di biomonitoraggio umano per misurare la presenza di determinate sostanze specifiche come tracce dʼinquinanti, perturbatori endocrini o micronutrienti in campioni biologici. Combinato con dati relativi alla salute, il biomonitoraggio permette dʼidentificare e capire i fattori che favoriscono lʼinsorgenza di alcune patologie e di orientare le decisioni politiche di conseguenza.

Questa fase pilota permetterà altresì di validare le infrastrutture e le procedure necessarie e di valutare la partecipazione di volontari a un eventuale programma su scala nazionale. Il progetto permetterà di colmare le lacune in Svizzera in materia di biomonitoraggio rispetto ad altri Paesi europei.

Dopo aver valutato la fase pilota, il Consiglio federale deciderà sulla possibilità di avviare un programma nazionale di biomonitoraggio, che consisterebbe nellʼallestire uno studio longitudinale interdisciplinare rappresentativo per la popolazione adulta generale (20-69 anni).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66622.html