Aeroporto di Zurigo: richiesta una modifica delle tasse di rumore negli orari marginali

Berna, 03.05.2017 - Conformemente a una decisione del Tribunale amministrativo federale (TAF), la Flughafen Zürich AG è tenuta a modificare le tasse di rumore degli aerei passeggeri (soprattutto dei voli durante gli orari marginali notturni). L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha inserito le tariffe proposte dall’aeroporto nella consultazione che durerà fino al 7 giugno 2017.

Sulla base di una decisione del TAF del 30 ottobre 2013, l'UFAC ha chiesto una revisione delle tasse di rumore dei voli passeggeri da parte della Flughafen Zürich AG. A dover essere modificate secondo le prescrizioni del TAF sono soprattutto le tasse relative agli orari marginali giornalieri e notturni.

Il modello delle tasse di rumore presentato nel dicembre 2014 dalla Flughafen Zürich AG prevede modifiche da applicare ai voli serali (dopo le 21) e mattutini (tra le 6 e le 7). Queste sovrattasse di rumore sono state notevolmente aumentate e dovrebbero incentivare le compagnie aeree, da un lato, a limitare il più possibile i voli negli orari marginali notturni e, dall’altro, a impiegare aeromobili a basse emissioni di rumore.

I documenti relativi alla consultazione possono essere richiesti all'UFAC dal 3 maggio 2017 e sono disponibili al sito: https://www.bazl.admin.ch. La scadenza della consultazione è il 7 giugno 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66551.html