La presidente della Confederazione Doris Leuthard a Zagabria per colloqui con il Governo croato

Berna, 24.04.2017 - Il 25 aprile 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard si recherà per una visita ufficiale nella capitale croata Zagabria. I colloqui con la presidente Kolinda Grabar-Kitarović e il primo ministro Andrej Plenković saranno incentrati su questioni bilaterali e sulla politica europea. La Svizzera e la Croazia celebreranno quest’anno il 25° anniversario delle loro relazioni diplomatiche.

Tra i temi che verranno affrontati figurano tra l’altro la cooperazione economica, l’ambiente, l’energia e la ricerca. Nell’ottica della politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE) e degli aspetti centrali della politica europea della Croazia, membro dell’UE, si esaminerà anche la questione dell’estensione della libera circolazione alla Croazia. Dopo che a metà dicembre 2016 il Parlamento ha adottato la legge di attuazione dell’articolo 121a della Costituzione (attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione), il Consiglio federale ha ratificato il relativo Protocollo III.

Nei colloqui si discuterà anche di migrazione verso l’Europa, della situazione nell’Europa sudorientale e della collaborazione tra la Svizzera e la Croazia a livello internazionale. Il programma della visita prevede inoltre l’inaugurazione dei nuovi locali dell’Ambasciata svizzera di Zagabria da parte della presidente della Confederazione Leuthard.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66453.html