Missione scientifica in Tunisia del segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio

Berna, 07.04.2017 - In seguito alla dichiarazione d’intenti firmata con la Tunisia nel febbraio 2016, il segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio si recherà a Tunisi in missione scientifica dal 9 all’11 aprile. Il programma prevede un incontro di lavoro con Slim Khalbous, ministro dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, e una visita di cortesia al segretario di estato degli esteri tunisino Sabri Bachtobji. Sono previste anche molte visite a scuole universitarie e istituti di ricerca tunisini dato che l’obiettivo principale della missione è valutare le possibilità di collaborazione nel campo della ricerca sulla base degli attuali strumenti di promozione.

La delegazione dell’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH) e del Fondo nazionale svizzero (FNS), composta da rappresentanti delle scuole universitarie e di Agroscope, incontrerà responsabili e ricercatori delle università e degli istituti di ricerca tunisini più rinomati. In questa occasione verranno presentati i progetti in corso – alcuni dei quali in collaborazione con scuole universitarie svizzere – come per esempio quelli sull’approvvigionamento agricolo.
L’obiettivo principale della missione svizzera e dei membri della delegazione è stabilire, nell’ambito degli strumenti di promozione esistenti in entrambi i Paesi, l’entità di una cooperazione futura con partner tunisini. Per esempio il Centre for International Projects in Education dell’Alta scuola pedagogica di Zurigo intende sfruttare questa visita per trovare potenziali istituti partner per il progetto Swiss-North-African Academic Network, che mira a costruire una rete tra le strutture che si occupano della formazione degli insegnanti in Svizzera, Tunisia ed Egitto. Anche Agroscope prevede di stringere contatti con potenziali partner come per esempio l’Institut National des Recherches en Génie Rural, Eaux et Forêts per valutare la possibilità di avviare progetti comuni.

Inoltre il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio e la sua delegazione parleranno con il ministro dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica Slim Khalbous del sistema formativo e della ricerca tunisino e delle riforme previste dal governo locale in questo ambito.

I rapporti tra Svizzera e Tunisia nel campo della ricerca sono buoni, ma finora numericamente modesti. La collaborazione tra i ricercatori dei due Paesi si svolge soprattutto nell’ambito dei programmi quadro di ricerca europei: per esempio la Tunisia rappresenta il maggiore Paese partner nordafricano per i nostri ricercatori in Orizzonte 2020. Dal 1961 sono state assegnate oltre 100 borse d’eccellenza della Confederazione a favore di giovani ricercatori tunisini.


Indirizzo cui rivolgere domande

Malin Borg
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Divisione Relazioni internazionali
T +41 79 572 46 92
malin.borgsoares@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66311.html