Ridefinizione del Swiss Import Promotion Programme (SIPPO)

Berna, 06.04.2017 - A partire da aprile 2017 il Swiss Import Promotion Programme (SIPPO) finanziato dalla SECO che promuove le importazioni dai Paesi in via di sviluppo e in transizione verrà gestito dalla fondazione Swisscontact. Un nuovo approccio permetterà di consolidare sul lungo periodo la struttura delle esportazioni nei Paesi partner. Le misure più efficaci del programma precedente, realizzato da Switzerland Global Enterprise, saranno mantenute e ulteriormente sviluppate.

I servizi del Swiss Import Promotion Programme (SIPPO) si rivolgono agli importatori svizzeri e agli esportatori dei Paesi in via di sviluppo e in transizione. L’obiettivo di SIPPO è migliorare l’integrazione di undici Paesi partner nel commercio globale e sostenibile incentivando le esportazioni e creando reddito e posti di lavoro in sei settori produttivi. Inoltre, il programma permette agli importatori svizzeri di accedere a nuovi e interessanti mercati degli appalti pubblici.

I servizi agevolano gli scambi
SIPPO offre agli esportatori dei mercati emergenti e agli importatori che operano in Svizzera e in tutto il mondo una piattaforma che permette loro di sviluppare relazioni commerciali e di concludere contratti.

Inoltre, invece di sostenere direttamente le PMI, il nuovo SIPPO promuove lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni esportatrici nei Paesi partner, i quali d’ora in poi sosterranno i loro esportatori autonomamente tramite servizi propri. In questo modo la promozione delle esportazioni nei Paesi partner viene integrata in maniera duratura nelle strutture nazionali.

Vantaggi diretti per gli importatori svizzeri
Gli importatori svizzeri continuano a beneficiare direttamente delle competenze degli esperti SIPPO e della rete del progetto, ad esempio tramite incontri con fornitori certificati in occasione di fiere internazionali di settore, viaggi di prospezione commerciale nei Paesi emergenti o ancora analisi dei mercati e dei prodotti.

SIPPO propone le sue offerte in collaborazione con organizzazioni partner europee e locali. In Svizzera il programma viene gestito dalla fondazione Swisscontact con il supporto della società di consulenza BHP Brugger und Partner e dell’associazione Helvetas Swiss Intercooperation.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66248.html