Pubblicazione del consuntivo 2016

Berna, 31.03.2017 - A partire dal 31 marzo 2017 il consuntivo 2016 sarà disponibile in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea verrà pubblicata il 18 aprile 2017. I dati numerici saranno consultabili, anche sotto forma di grafici, nel nuovo Centro dati delle finanze federali. Insieme al consuntivo verranno pubblicati anche gli indicatori delle spese proprie della Confederazione nonché il rapporto di attività della Tesoreria federale.

Il 22 marzo 2017 il Consiglio federale ha licenziato il consuntivo 2016 e lo ha trasmesso al Parlamento. Il consuntivo 2016 fornisce informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria dei conti pubblici.

Volume 1: Rapporto sul conto della Confederazione 2016

Volume 2: Conti delle Unità amministrative

  • Volume 2A: Cifre
  • Volume 2B: Motivazioni

Volume 3: Spiegazioni supplementari e statistica

Volume 4: Conti speciali

Sito Internet dell’AFF:

  • il nuovo Centro dati fornisce informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria della Confederazione dal 1990 ad oggi. È possibile consultare autonomamente e sotto forma di grafici i dati desiderati;
  • panoramica delle finanze federali.

Pubblicazioni complementari (in tedesco e francese)
• Indicatori delle spese proprie della Confederazione: la pubblicazione contiene indicatori scelti per gli anni 2013–2016 relativi alle spese della Confederazione per il personale, l’infrastruttura e le prestazioni di consulenza.
• Rapporto di attività 2016 della Tesoreria federale: il rapporto fornisce indicazioni dettagliate sui compiti della Tesoreria federale e illustra la gestione del debito, della liquidità e delle divise e la relativa strategia.
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Eva Matter, Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
tel. +41 58 465 16 06, kommunikation@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66205.html