Il Consiglio federale approva la prima aggiunta al preventivo 2017

Berna, 22.03.2017 - In occasione della sua seduta del 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha approvato la prima aggiunta al preventivo 2017, con la quale sottopone al Parlamento nove crediti aggiuntivi per un totale di 37 milioni di franchi. Per l’anno in corso questi crediti aggiuntivi provocano un aumento dello 0,03 per cento delle uscite autorizzate con il preventivo.

Circa la metà del volume complessivo dei crediti aggiuntivi (18,0 mio.) è destinato al progetto informatico FISCAL-IT. In tal modo le applicazioni informatiche dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) dovrebbero essere completamente rinnovate entro la fine del 2018. Per il progetto il Parlamento ha stanziato un credito d’impegno di 85,2 milioni con il preventivo 2014. L’acquisto delle nuove tecnologie ha subito ritardi, soprattutto a causa di problemi di risorse dei fornitori interni ed esterni legati allo sviluppo di nuove applicazioni e alla relativa integrazione nel sistema esistente (cfr. comunicato stampa del 15.2.2017). Questo ha determinato un fabbisogno di credito supplementare nel 2017. Per evitare una sospensione e altri costi aggiuntivi nel programma, la Delegazione delle finanze ha già approvato un anticipo di 3,0 milioni. La concessione di questo anticipo è subordinata alla condizione che il maggiore fabbisogno sia compensato con mezzi TIC fino alla decisione del Parlamento.

Altre aggiunte consistenti riguardano un trasferimento di credito di 6,9 milioni nel preventivo globale della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) come pure fondi supplementari pari a 4,9 milioni per la riorganizzazione del settore Sicurezza delle informazioni e degli oggetti presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Entrambe le aggiunte saranno interamente compensate.

Le uscite domandate con la prima aggiunta al preventivo corrispondono allo 0,03 per cento delle uscite autorizzate con il preventivo 2017 e sono quindi nettamente inferiori alla media nel lungo periodo (2010–2016: 0,2 %).

Cosa sono i crediti aggiuntivi?
I crediti aggiuntivi completano il preventivo dell’anno in corso a seguito di spese o uscite per investimenti inevitabili e devono essere stanziati dal Parlamento. Per chiedere un credito aggiuntivo deve essere fornita la prova che il fabbisogno di fondi finanziari non ha potuto essere previsto tempestivamente, che il differimento provocherebbe notevoli svantaggi e che non si può attendere sino al prossimo preventivo. Le unità amministrative devono motivare in modo esaustivo il fabbisogno di credito supplementare.

Il Consiglio federale sottopone al Parlamento i crediti aggiuntivi due volte all’anno mediante messaggio. La trattazione nelle Camere federali ha luogo nella sessione estiva (prima aggiunta, insieme al consuntivo dell’anno precedente) e nella sessione invernale (seconda aggiunta, insieme al preventivo per l’anno successivo).


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. 058 465 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66083.html