Rapporto del Consiglio federale sulla gestione del personale: nuovi obiettivi

Berna, 10.03.2017 - Mediante il rapporto sulla gestione del personale il Consiglio federale comunica ogni anno le informazioni sull’evoluzione nel settore del personale dell’Amministrazione federale. In occasione della sua seduta del 10 marzo 2017 esso ha adottato il rapporto concernente il 2016, il quale si basa per la prima volta sui nuovi obiettivi fissati per il periodo strategico 2016–2019.

Con decisione del 25 maggio 2016 il Consiglio federale ha aggiornato e, in numerosi casi corretto al rialzo, i valori di riferimento e gli indicatori stabiliti nella Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016–2019. Tali cifre figurano nel rapporto sulla gestione del personale e indicano gli obiettivi da raggiungere entro la fine del 2019.

Il rapporto annuale del Consiglio federale sulla gestione del personale è destinato alle commissioni della gestione e alle commissioni delle finanze delle Camere federali. Contiene informazioni sulla struttura del personale della Confederazione, sul reclutamento, sulla fluttuazione, sui costi per il personale, sulla salute, come pure sulla gestione e sulla situazione lavorativa.

La quota di donne nella media generale e nelle classi di stipendio dei quadri è aumentata, pur rimanendo al di sotto dei nuovi valori di riferimento. La percentuale di apprendisti ha superato il valore di riferimento, mentre quella dei praticanti universitari si situa all’interno della fascia di valori.

Nel 2016 l’età media del personale dell’Amministrazione federale è leggermente aumentata rispetto agli anni precedenti. Anche il lavoro a tempo parziale ha registrato un incremento, sia per le donne che per gli uomini.

Sul fronte degli indicatori la maggior parte dei valori è rimasta stabile rispetto agli anni precedenti. L’identificazione e il coinvolgimento (legame) hanno raggiunto valori particolarmente incoraggianti. I risultati sono lievemente migliorati per quanto riguarda la conciliabilità di lavoro e vita privata e la salute.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65962.html