Agevolazioni per le tratte ferroviarie tedesche in territorio svizzero

Berna, 10.03.2017 - Sulla base di un Trattato del 1852 con la Germania, il Consiglio federale doveva sinora approvare ogni singola modifica di impianti della Deutsche Bahn (DB) situati in territorio svizzero. Nella sua seduta del 10 marzo 2017, il Consiglio federale ha deciso di delegare la competenza per l'approvazione di modifiche di portata limitata all'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Il Trattato del 1852 tra la Confederazione Svizzera e il granducato di Baden disciplina la continuazione delle strade ferrate tedesche su territorio svizzero, ad esempio le questioni inerenti ai fondi adibiti agli impianti ferroviari e agli impianti stessi. In Svizzera, le tratte ferroviarie della DB si trovano sul territorio dei Cantoni di Basilea Città e Sciaffusa. Conformemente al Trattato del 1852, su riserva dell'approvazione del Consiglio federale, il Governo tedesco si "accorda" con i rispettivi Governi cantonali, sempre che sia interessato il territorio elvetico.

Nel contesto della semplificazione e dell'ammodernamento degli impianti ferroviari a seguito dell'evoluzione tecnico-operativa (si pensi all'eliminazione di apparati centrali o impianti di smistamento), si assiste occasionalmente alla vendita parziale di fondi di proprietà della DB in Svizzera. Il Consiglio federale ha ora deciso che i contratti di portata limitata non gli devono più essere sottoposti, ma occorre presentarli all'UFT; ne consegue una semplificazione delle procedure amministrative e un risparmio in termini di risorse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazioni,
tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65946.html